Saturday 20 April, 2024
HomeIn evidenzaCiclismo, le Marche splendono al Trofeo delle Regioni su pista e in Coppa Italia mtb

Appuntamento al velodromo di Firenze, il weekend scorso, per il Trofeo delle Regioni. Successi anche in mtb dal Piemonte

Importante appuntamento di qualificazione alla finale del Trofeo delle Regioni su pista (Area Centro) ha posto l’attenzione del mondo del ciclismo sulla pista del Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze. A dare lustro alla competizione i talenti di quattro rappresentative regionali, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria (assenti Abruzzo e Liguria). In tutto 80 atleti ed atlete che hanno dato vita a cinque ore di gare. Agli esordienti sono toccate le tre prove per l’Omnium; invece, allievi e juniores hanno preso parte alle gare di inseguimento a squadre, velocità a squadre, eliminazione, 500 metri e Km.

La rappresentativa delle Marche ha visto il successo di Edoardo Fiorini, primo nella Omnium, un secondo posto nella Madison per la coppia di esordienti formata da Edoardo Costantini ed Edoardo Fiorini. Tutti atleti della Pedale Chiaravallese. Le Marche sono arrivate al quarto posto nell’inseguimento a squadre, dietro a Toscana, Emilia Romagna e Umbria.

Ma il Trofeo delle Regioni non è stato l’unico evento ad animare il fine settimana. Grande successo, infatti, della Coppa Italia giovanile in Piemonte, dove la rappresentativa marchigiana si è piazzata in quinta posizione alla seconda edizione dell’Xco del Castello di mountain bike. A brillare i marchigiani Tommaso e Filippo Cingolani, che nella categoria esordienti 2° anno hanno conquistato rispettivamente il secondo e quarto posto.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.