Sunday 3 August, 2025
HomeMarcheCiclismo, Edoardo Fiorini campione italiano Omnium su pista

La giovane promessa della Zero24 Cycling Team ha triofanto nella decisiva Corsa a Punti a Firenze

Edoardo Fiorini, giovane talento della Petrucci Zero24 Cycling Team, ha conquistato il titolo di Campione Italiano nella specialità Omnium ai prestigiosi Campionati Italiani Giovanili su Pista, svoltisi a Firenze dal 29 luglio al 1° agosto.

Fiorini ha dominato la competizione nella categoria Allievi, accumulando un totale di 123 punti e superando avversari di alto livello grazie alla sua eccezionale preparazione fisica e mentale. L’Omnium, una disciplina che mette alla prova resistenza e versatilità, si è articolato in quattro prove. Edoardo ha trionfato nello Scratch e ha ottenuto un eccellente secondo posto nella Tempo Race.

Nonostante un sesto posto nella Corsa a Eliminazione, la sua costanza e la capacità di gestione della gara sono emerse prepotentemente nella decisiva Corsa a Punti (15 km di pista, 45 giri e 9 sprint). Qui, Fiorini ha dimostrato di essere l’atleta più completo e performante, mettendo in luce non solo le sue doti di velocista, ma anche la lucidità tattica e la determinazione.

Questa vittoria rappresenta un risultato di grande prestigio non solo per Fiorini, ma anche per la Petrucci Zero24 Cycling Team. La società di Chiaravalle, che si impegna quotidianamente nella crescita di giovani atleti attraverso un solido progetto educativo e sportivo basato su passione, serietà e spirito di squadra, vede riconosciuto il valore del proprio percorso.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.