Saturday 27 April, 2024
HomeIn evidenzaCalcio, per la Jesina un mezzo passo falso contro il Marina

Al Carotti finisce 1-1

Per la Jesina un mezzo passo falso contro il Marina

Certo, la Jesina che ha affrontato il Marina, aveva i suoi problemi di organico, con Strappini – al rientro dopo l’influenza – costretto a schierare un undici inedito, ma ciò non basta a spiegare questa altra prestazione opaca, la seconda casalinga consecutiva al Carotti. Il bilancio di questi due match: appena 1 punto su 6 disponibili, una miseria contro due squadre pericolanti.  

Il Marina di Giorgini, che anni fa ha indossato la maglia della Jesina, ha dimostra di non essere rassegnato e voler sperare nella salvezza. Tra l’altro si è trovata a gestire a lungo, praticamente per un tempo intero, a gestire bene il vantaggio, arrivando vicina all’impresa.

Il successo è svanito quando la Jesina ha cominciato a cingere d’assedio la difesa ospite, anche se la rete di Iori, messo in campo seppure non al top per un precedente infortunio, è arrivata grazie ad un errore difensivo degli ospiti.

Risultato comunque giusto, un pari che non cambia la classifica delle due squadre, ma anche stavolta, a distanza di una settimana, la Jesina deve fare un altro mea culpa, per non aver sfruttato al meglio i due incontri casalinghi consecutivi.

Primo tempo povero di emozioni, che si esaurisce in due soli episodi, la traversa colpita da Monachesi al 10’, dopo una respinta corta di Barzanti e la rete del vantaggio ospite al 30’ su una indecisione di Minerva, tornato tra pali quest’oggi dopo diverse settimane: l’ex Pierandrei si ritrova la palla sui piedi sulla linea di porta e non deve fare altro che spingerla. 0-1.

Nella ripresa Strappini è costretto a ridisegnare una squadra completamente diversa, spedendo nella mischia gli “acciaccati” Iori e Borgese e per quanto possibile la squadra riesce a farsi pericolosa.  

Al 19’ doppia occasione per i padroni di casa; sul calcio di punizione di Lion Giovannini, Barzanti riesce a respingere, ma l’altro Giovannini, Luca, cerca e trova l’angolino sinistro, il portiere ospite si supera e salva in corner.

Il pareggio arriva al 39’per un incredibile passaggio all’indietro di Medici per Barzanti, sulla traiettoria piuttosto prevedibile si inserisce Iori, che con un diagonale millimetrico impatta. 1-1.

Al 42’ il tiro di Monachesi conclude a botta sicura, ma la conclusione è respinta col corpo da Giovagnoli e l’assedio dei leoncelli (15 calci d’angolo battuti alla fine) viene spezzato solo da un contropiede di Nacciarriti, sul cui tiro Minerva si protende in tuffo, salvando la propria porta.

ma sul ribaltamento di fronte il brivido è per il pubblico di casa, con Minerva che in tuffo salva su Nacciarriti.

JESINA-MARINA 1-1

JESINA: Minerva, Martedì, Cameruccio, Belfiore (1’ st Campana), Dentice, Garofoli (11’ st Borgese), Jachetta (21’ st Iori), Luca Giovannini, Monachesi, Lion Giovannini, Nazzarelli (32’ Ciavarella). A disp: Sansaro, Grillo, Mazzarini, Sampaolesi, Re.  All. Strappini

MARINA: Barzanti, Medici, Maiorano, Omenetti (27’ st Testoni), Giovagnoli, Carloni, Gregorini, Brugliapaglia (1’ st Nacciarriti), Pierandrei (36’ st Rossetti), Gabrielli (15’ st Gagliardi), Piermattei (22’ st Catalani). A disp Coacci, Droghini, Candolfi, Frulla. All. Giorgini.

Arbitro: Gorreja di Ancona

Reti: 30’ pt Pierandrei, 31’ st Iori

Ammoniti  Jachetta 11’ pt, Garofoli 38’ pt, Campana 14’ st, Medici 18’ st, Gregorini 31’ st, Martedì e Giovagnoli 37’ st

Calci d’angolo 15-6

Recuperi 1’+5’

Spettatori 400 circa

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).