Wednesday 8 May, 2024
HomeIn evidenzaBicincittà e il villaggio dello sport sociale, la Uisp di Jesi festeggia 40 anni

Con un ricco programma di iniziative, il Comitato Uisp di Jesi presenta i festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività.

Le attività si svolgeranno sabato 20 e domenica 21 maggio, principalmente tra Via Tabano e Via del Burrone dove, insieme al tradizionale appuntamento con “Bicincittà“, sarà allestito “Il più grande villaggio dello sport sociale“. Quest’ultimo, organizzato da 15 realtà sportive tra società e associazioni Uisp, sarà aperto dalle 8.30 di sabato fino al tardo pomeriggio di domenica, ed ospiterà spazi dedicati a picnic, punti ristoro, momenti dedicati all’atletica, scuole di bicicletta, performance di ginnastica artistica, moto, attività equestri e yoga al tramonto.

La prima iniziativa ad aprire la giornata di sabato sarà invece un incontro al Pala Triccoli in collaborazione con il Lions Club. Guidati dal giornalista Andrea Carloni, saliranno sul palco il campione paralimpico Daniele Cassioli, il New Baskin Jesi, l’Aurora calcio, il Santo Stefano Basket in carrozzina di Porto Potenza Picena, il sitting volley con Scuola Pallavolo Fermana e F.E.A. Monte San Giusto, Lorenzo Marcantognini della Nazionale Italiana Calcio Amputati, gli azzurri della nazionale italiana con sindrome di down Luca Mancioli e Daniele Gerini, insieme ai partecipanti al progetto Uisp Balneabile e “Orizzonte Autonomia Onlus” di Camerano.

Ospite d’onore, la concittadina Alessia Polita.

La mattinata di domenica 21, sarà invece aperta dalla tradizionale Bicincittà, che dal PalaTriccoli alle 10.30 partirà alla volta di un percorso di circa 7 chilometri. Il ricavato dalle quote di iscrizione di 5 euro per partecipante, sarà devoluto alla Fondazione Vallesina Aiuta Onlus. Coinvolta nell’organizzazione anche la Fondazione Michele Scarponi.

Un programma, quello del quarantennale, che abbiamo voluto il più possibile aperto e completo -ha dichiarato il Presidente del comitato Uisp di Jesi Stefano Squadroni. Lo abbiamo inaugurato lo scorso gennaio presentando a Predazzo il progetto inclusivo “Balneabile”, per proseguire a febbraio con la “cena al buio” alla Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense“. “Poi una mostra e gli incontri nelle scuole, fino a queste due giornate” – ha concluso. È la nostra maniera di raccontare il comitato Uisp e ringraziare tutti coloro che hanno fatto e continuano a fra parte di questa storia quarantennale“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.