“Unire anziché dividere! Con questo obiettivo Basket Jesi Academy e Taurus Basket Jesi hanno trovato un importantissimo accordo di completa sinergia che farà confluire in un’unica realtà i due settori giovanili di riferimento in città.
Grazie alla sapiente regia di Nelson Rizzitiello, giemme di Basket Jesi Academy da quest’anno con deleghe operative anche nel settore giovanile è stato possibile concludere un accordo fondamentale per la crescita del movimento cestistico cittadino innanzitutto da un punto di vista simbolico oltre che, ovviamente, sotto il profilo operativo.
In una città di 40.000 abitanti, in cui il basket continua ad avere un forte radicamento, l’idea di fare squadra a livello di settore giovanile ha trovato il favore delle due società che si sono incontrate, confrontandosi, fino a giungere ad una stretta di mano che convoglia in un’unica direzione, raddoppiandolo, il valore di due società diventate punto di riferimento a livello giovanile.
L’accordo prevede che le due società disputeranno con un’unica realtà tutti i campionati giovanili, dall’Under 19 (gold e silver) fino ad Under 17 (Eccellenza e gold) Under 15 (eccellenza e silver) Under 14 (élite e silver) e Under13 (due gruppi).
Le squadre di settore giovanile godranno della supervisione di Gianluca Pizi e tre gruppi (Under 13, 15 e 17) prenderanno parte anche al Campionato Europeo, con tappe già programmate.
Il settore minibasket invece, unito anch’esso sotto una stessa realtà, potrà fare affidamento sull’esperienza del responsabile tecnico Federico Latini.
«L’unione fa la forza – il commento del giemme di Basket Jesi Academy Nelson Rizzitiello – e sono molto felice di essermi speso per concretizzare questo accordo con gli amici della Taurus Basket Jesi. È un progetto tutto jesino, rivolto a tutti i ragazzi della nostra città, un’idea bellissima anche da un punto di vista identitario che significa tantissimo per me.
Uniamo esperienze e know how pregevoli nel mondo del settore giovanile e questo creerà sinergie importanti con molteplici opportunità come sbocco futuro per i nostri ragazzi che spazieranno dalla B nazionale fino alla C e alla DR1. Un momento di crescita per il basket ed un messaggio di unione e condivisione positiva per le realtà sportive cittadine».
Pari soddisfazione da parte di Andrea Rachetta Presidente di Taurus Basket Jesi: «Sono contento della collaborazione che stiamo costruendo lasciando da parte la rivalità decennale tra le nostre Società Sportive.
È importante che la Città di Jesi torni ad essere un polo attrattivo per la pallacanestro marchigiana come è stata in passato».
Tra Taurus Basket e Basket Academy attualmente contiamo su un gruppo di oltre 500 atleti tra giovanili e minibasket che, sicuramente, si incrementerà già da settembre con le nuove iscrizioni e con gli atleti provenienti da località limitrofe che decideranno di giocare con noi.
Unendo le forze nel Settore Giovanile saremo in grado di formare squadre di maggior valore che disputeranno campionati di eccellenza e squadre regionali cucite su misura attorno ai nostri atleti consentendo, nel contempo, a qualsiasi giovane atleta di praticare questo meraviglioso sport anche fosse mosso esclusivamente dalla passione cestistica.
Nel Minibasket avremo ancora più spazi a disposizione e tante belle iniziative per appassionare i più piccoli e le loro famiglie.
I nostri giovani atleti per il loro futuro potranno contare su prime squadre che militano in campionati senior a partire dalla Promozione, passando per la DR1 fino ad arrivare alla C Nazionale e alla B Nazionale.
Ci aspetta ancora molto lavoro da svolgere per attivare tutti gli aspetti di questa collaborazione sul campo: con l’entusiasmo e la passione che ci guidano da sempre porteremo a casa il risultato!
Dal 26 agosto 2024 i cestisti jesini inizieranno a conoscere i primi risultati di questa collaborazione”.