Friday 17 May, 2024
HomeSportBasket: General Contractor, domenica di riposo per preparare la volata finale

Nel week end in cui a Busto Arsizio si stanno disputando le final four di Coppa Italia, la finale vedrà di fronte Rieti e Orzinuovi, la General Contractor si gode parzialmente la domenica di riposo, dovendosi piuttosto leccare le ferite per un altro infortunio, decisamente il più grave di stagione.

Dopo il match contro Cesena, vittima di un infortunio in casa, Patrick Gatti ha riportato una frattura del secondo metacarpo.

La società si è subito attivata immediatamente e già martedì scorso il giocatore è stato sottoposto a intervento chirurgico.

La prognosi non è particolarmente incoraggiante: si parla di 30 giorni e, calendario alla mano, dovrebbe saltare sicuramente Empoli ed il match interno con l’Andrea Costa Imola.

Una brutta gatta da pelare per coach Ghizzinardi che si trova a dover preparare la volata finale con una squadra che aveva appena beneficiato di due preziosi rinforzi, Varaschin e Calabrese, senza un elemento, Gatti, normalmente proposto nello starting five.

Segnaliamo intanto un risultato che interessa notevolmente la General Contractor: nell’anticipo della 23° giornata, la Luciana Mosconi Ancona ha superato Fiorenzuola (104-102 d.1 t.s.). Tre gli ex Aurora in campo tra gli emiliani, Pederzini, Magrini e Giacchè, che hanno chiuso rispettivamente il match con 12, 7 e 17 punti. Proprio nelle mani dello jesino Giacchè la palla del pareggio a 6” dalla fine, che non è riuscito a impattare.

Con 8 partite ancora da giocare, la formazione di coach Ghizzinardi mantiene intatte le proprie chance per la conquista della quarta posizione, considerando che le due squadre con le quali si sta contendendo l’ultimo posto utile per i play-off promozione, Ancona e Piacenza, hanno rispettivamente 2 e 1 partita in più. Situazione analoga con la pari classifica Fiorenzuola, che ha un match in più all’attivo, già sconfitto all’andata, atteso prossimamente al pala Triccoli per la partita di ritorno.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).