Monday 29 April, 2024
HomeSportBasket: General Contractor, ancora sette partite per il sogno play-off

Quattro partite al pala Triccoli, tre in trasferta

A memoria non ricordiamo un campionato nel quale, arrivando quinti, si sarebbe dovuto giocare per guadagnare la salvezza.

Invece così è. La riforma della serie B, più drastica che mai – di solito le precedenti venivano attuate in un paio di stagioni – hanno reso rischioso il campionato, iniziato con le giuste ambizioni, dopo la campagna acquisti estiva, in parte però offuscata dalle vicende legate al trasferimento del titolo sportivo da Aurora a Basket Academy.

Lungi da noi affermare che la squadra di Ghizzinardi avrà un calendario più facile delle altre, ma quanto meno su sette incontri, ne disputerà quattro al pala Triccoli, che se non è più il fortino di un tempo, a volte riesce indigesto alle avversarie.

Il ciclo, decisivo per la salvezza anticipata, vale a dire la conquista del quarto posto, inizia domenica 26 al pala Triccoli, contro la tradizione amica, se non altro a livello di tifoseria, Andrea Costa Imola.

Ricordiamo un gesto di amicizia, l’ultimo in ordine temporale, vale e dire lo striscione con su scritto “marchigiani non mollate”, come gesto di solidarietà per i tragici fatti legati all’alluvione del 15 settembre.

Palla a due alle 18:00.

Il ciclo continua con la trasferta di Rieti, sulla carta proibitiva, poi mercoledì 5 e domenica 16 doppio impegno casalingo contro Senigallia, che sta ancora insidiando la formazione di Ghizzinardi (Jesi ha comunque vinto all’andata) e Fiorenzuola (altra squadra battuta all’andata).

La società emiliana ha appena esonerato coach Galetti, sostituendolo con Lottici.

Un doppio turno assolutamente da sfruttare, due match con i quali consolidare classifica e scontri diretti. Diversamente si rischierebbe molto.

Domenica 23 la General Contractor sarà impegnata sul campo di Matelica, contro una squadra in cerca di punti salvezza, non certo la stessa squadra uscita nettamente sconfitta all’andata.

L’ultimo turno casalingo della regular season sarà contro Ancona, contro la quale sarà difficile ribaltare il -18 dell’andata; saranno comunque due punti d’oro.

Il verdetto per la General Contractor potrebbe addirittura essere rimandato alla trasferta conclusiva di Ozzano; in questo caso ci sarebbe un -7 da recuperare.

Impresa non impossibile.

L’attuale classifica delle formazioni che ambiscono al quarto posto (tra parentesi la situazione nei confronti della General Contractor:

Bakery Piacenza 26 (una partita in più – scontro diretto a favore Piacenza)

Ancona 24 (una partita in più – scontro diretto a favore Ancona)

Ozzano 24 (scontro diretto a favore Ozzano)

Fiorenzuola 22 (scontro diretto a favore Jesi)

Senigallia 22 (scontro diretto a favore Jesi)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).