Thursday 17 July, 2025
HomeSportBasket Academy inserita nel girone B

Qualche new entry, altre avversarie confermate

Della formula di questo campionato 2025/2026 avevamo già parlato; oggi sono stati diramati i due gironi, giovedì 31 saranno resi noti i calendari.

La General Contractor anche quest’anno sarà inserita nel girone B, un girone con diverse squadre del sud, con trasferte probabilmente più corte – una sola pugliese e tre campane, mentre a nord il team di Ghizzinardi non andrà più in là di Piombino. Due i derby, per la presenza di Fabriano e della neo-promossa Loreto Pesaro.

Il girone A vede la presenza di squadre del nord, se si eccettuano le siciliane che, per esigenze logistiche, anche quest’anno giocheranno in questo raggruppamento. Spiccano i due derby di Montecatini e Piacenza.

Trentotto le squadre ammesse, quindi 19 per girone, con partite di andata e ritorno, complessivamente 36 nella regular season alle quali andranno sommate quelle della post season.

GIRONE A (per regione)

Emilia Romagna: Fidenza, Fiorenzuola Bees, Bakery Piacenza, Assigeco Piacenza

Lombardia: Aurora Desio, Legnano Knights, Virtus Lumezzane, Orzinuovi, Treviglio

Piemonte: Monferrato Basket Casale, Vigevano 1955

Sicilia: Agrigento, Capo d’Orlando, Piazza Armerina

Toscana: Gema Montecatini, Herons Montecatini, Valdinievole Basket

Veneto: San Vendemiano, Vicenza 2012

GIRONE B (per regione)

Campania: Juve Caserta 2021, PSA Basket Cercola, Nocera Inferiore

Emilia Romagna: Faenza, Ferrara, Andrea Costa Imola, Virtus Imola, Ravenna

Lazio: Latina, Luiss Roma, Virtus Roma

Marche: Basket Academy Jesi, Janus Fabriano, Loreto Pesaro

Puglia: San Severo

Toscana: San Giobbe Chiusi, Pielle Livorno, Piombino, Basket Quarrata.

Difficile stabilire il valore delle avversarie – molto in ogni caso i movimenti di mercato un po’ ovunque – e di conseguenza se un girone possa essere più difficile dell’altro. Intanto si sa di certo che la squadra si ritroverà l’11 agosto per iniziare la stagione.

(nella foto Marcello Ghizzinardi)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).