Sunday 23 June, 2024
HomeIn evidenzaAtletico Chiaravalle, appuntamento con la storia rimandato

Nulla da fare per le ragazze dell’Atletico Chiaravalle, che in palasport pieno, falliscono l’appuntamento con quella vittoria che valeva la promozione diretta in serie A, che invece va al CMB Futsal Club; dopo l’1-1 nella gara di andata, le lucane escono dal campo con una vittoria, 1-0, che si rivela decisiva.  

Per le ragazze di Molinelli, fallita la chance della promozione diretta, ci sarà comunque una ulteriore possibilità, la partecipazione alla final four che si terrà il trentuno maggio e il primo giugno a Faenza e Russi. Vi prenderanno parte le quattro formazioni uscite sconfitte dalle gare di finale nei 4 gironi: semifinali a eliminazione diretta, finale il giorno successivo. Il sorteggio per gli abbinamenti avrà luogo il 27 maggio.

La prima iniziativa del match, al 3’, è per le rosanero di casa, con un tentativo di Loth dalla distanza. Due minuti dopo si fanno vive le ospiti con un contropiede di Macchiarella vanificato da una gran parata di Moczik. La prima occasione veramente pericolosa dell’Atletico Chiaravalle è all’11’, grazie a Magnanti, su rimessa laterale di Loth,; a 6’ dal riposo ci prova Donati, che non riesce a deviare in porta una conclusione di De Brito che taglia tutta l’area.

Il finale di tempo è tutto di marca locale, ma le ospiti si difendono bene, trovando anche il modo di rendersi pericolose. Al 18’ Nicoletti Pini in mischia, dopo il calcio piazzato di Magnanti, trova il colpo che sembra vincente, ma Mascia di pugno salva.

Dopo il riposo le ospiti trovano il vantaggio al 3’ con Cenedese che sfrutta un varco in una difesa poco reattiva. Chiaravalle reagisce immediatamente, al 5’ Loth sfiora l’1-1 con un diagonale sull’invitante suggerimento di Taioli. De Brito e Loth provano in tutti i modi a inseguire il pareggio che rimetterebbe in gioco la propria squadra, poi a meno di 4’ Taioli, sola in mezzo all’area, su angolo di De Brito, si fa respingere da Mascia la conclusione a botta sicura.

Negli ultimi 2’ Molinelli opta per il portiere in movimento, in un estremo tentativo di riaprire il match: nulla da fare, al triplice fischio, sono le lucane a festeggiare la promozione in Serie A.

ATLETICO CHIARAVALLE-CMB FUTSAL CLUB 0-1

ATLETICO CHIARAVALLE: Moczik, Magnanti, Loth, De Brito, Pini. A disposizione Scialla, Donati, Venturini, Taioli, Cea, Lanzarotti, Ferroni. All. Molinelli.

CMB FUTSAL CLUB: Mascia, Macchiarella, Cenedese, Ziero, Masaro. A disposizione Petrogallo, Carrubba, Grecia, Bergamotta, Scarcia, Casiero, Cerone, Di Sanza, Ramos. All. Rispoli.

RETE: 3st’ Cenedese,

Arbitri: Gobbo di Mestre e Prazzoli di Treviso.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).