Sunday 12 May, 2024
HomeIn evidenzaAtletico Chiaravalle a gonfie vele anche in Coppa Italia

La Final Four di Coppa Italia di serie B è iniziata con una vittoria, proprio contro le detentrici del trofeo.

La partita vede le ragazze di Molinelli determinate già dal fischio di inizio: Venturini al 1’ colpisce il palo, si rende ancora pericolosa al 3’, stavolta è il portiere Loconsole a sventare, mandando in angolo.

Ancora Venturini a cercare la battuta vincente, al 15’ e ancora un “legno”, stavolta la traversa, a negare la gioia del gol; ci prova anche De Brito, stavolta è ancora il portiere ospite a salvare la propria porta.

Poi arriva il vantaggio delle ospiti a 13’49”: dopo un primo salvataggio di Moczik in angolo, proprio dall’azione seguente Barrile trova la stoccata vincente.

Il pareggio arriva a 6’59”, grazie a Loth, che poco prima aveva colpito un altro palo.

Nel secondo tempo salgono di nuovo in cattedra le ragazze dell’Atletico, Nicoletti Pini riesce ad arrivare a tu per tu con il portiere, che vanifica la conclusione con un intervento risolutivo.

Poco dopo è il portiere di casa Moczic a salvare la propria porta in due occasioni, negando la gioia del punto, prima a Picinno, poi a Pugliese.

Ma è di nuovo la squadra di Molinelli a rendersi assai pericolosa, prima con Loth, che fallisce di poco il bersaglio, poi con Nicoletti Pini la cui conclusione, praticamente a botta sicura, viene respinta da Nicoletti.

L’Atletico raccoglie i frutti della sua voglia di vincere a 10’47”, grazie alla brasiliana De Brito, trovando il 2-1.

Non è finita: al 15’ Venturini e al 16’ Donati, arrivano molto vicine al 3-1, ma in entrambe le occasioni, l’ottima Antonacci salva la porta della sua squadra.

A 4’ dalla fine le pugliesi tentano l’ultimo assalto, portando in attacco anche il portiere; l’ultima prodezza delle chiaravallesi è di Mozick, che salva il risultato.

 Il 2-1 finale contro le detentrici della coppa promuove le ragazze dell’Atletico alla fase successiva.

L’undici febbraio se la vedranno con la vice-capolista Altamura, che ha battuto per 7-2 contro le marchigiane del Monteprandone

ATLETICO CHIARAVALLE-VIRTUS CAP SAN MICHELE 2-1

Virtus CAP San Michele: Loconsole, Antonacci, Protopapa, Colosimo, Pugliese, De Filippis, Piccinno, Laluce, Barile, Corriero, Fatiguso, Sacchetti. All.: Carmela Ricco

Atletico Chiaravalle: Moczik, Donati, Venturini, Taioli, Magnanti, Loth, De Brito, Nicoletti Pini, Lanzarotti, Ferroni, Cea, Scialla. All.: Nicoletti.

Arbitro: Panico e Pioli di Foligno.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).