Saturday 18 May, 2024
HomeIn evidenzaAspettando Parigi, la nazionale di fioretto in ritiro a Jesi

Il Palascherma di Via Solazzi, dal 2 al 6 gennaio come da tradizione, ha ospitato la Nazionale di fioretto maschile e femminile. Gli atleti migliori riuniti all’inizio dell’anno nuovo per allenarsi, confrontarsi e pensare alle prossime sfide che, nel 2024, hanno il colore delle medaglie olimpiche da conquistare a Parigi.

All’allenamento jesino hanno partecipato Giulia Amore, Martina Batini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Alice Volpi, per la Nazionale femminile. La Nazionale maschile era invece rappresentata dagli atleti Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Tommaso Martini.

In occasione del ritiro, che si colloca nel programma “Road to Paris“, pianificato dal Club Scherma Jesi per celebrare e condividere con la città l’importante avvenimento sportivo, una conferenza stampa ha fatto il punto sulle prossime occasioni che vedranno gli atleti italiani protagonisti.

Hanno partecipato il Vicesindaco di Jesi e Assessore allo Sport Samuele Animali, il Presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella, il Presidente del Coni Marche Fabio Luna, il Presidente del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Scherma Stefano Angelelli, la Preparatrice atletica della Nazionale Annalisa Coltorti, la pluricampionessa e Maestra di Scherma Giovanni Trillini e il Responsabile Tecnico del Fioretto azzurro Stefano Cerioni.

È sempre un onore ospitare in città la Nazionale – ha affermato in apertura il vicesindaco Animali che ha concluso il suo saluto ricordando i lavori in corso per la realizzazione del nuovo palascherma che dovrebbe essere concluso a ridosso delle Olimpiadi. “Un nuovo centro di allenamento – lo ha definito il Presidente Dellabellache rende il 2024 del Club scherma Jesi ancora più importante, insieme ovviamente all’appuntamento olimpico“.

La parola poi, al Presidente del Coni Marche Fabio Luna: “L’anno passato è stato un anno ricco di soddisfazioni per lo sport marchigiano, per questo ci aspettiamo molto dai nostri atleti. Gli occhi sono puntati su Parigi dove ci si aspetta tantissimo dalla scherma e dal fioretto“.

Ma come ci si prepara per una competizione olimpica?

Questa, la domanda posta in chiusura alla maestra di Fioretto Giovanna Trillini e alla preparatrice Annalisa Coltorti. La giusta mentalità , l’elemento fondamentale. Poi naturalmente la preparazione per un appuntamento che vede i migliori atleti del mondo.

Siamo all’inizio dell’anno ma alla fine del periodo di qualificazione olimpica – ha concluso il CT Stefano Cerionila squadra femminile ha già ottenuto il pass per Parigi con due gare di anticipo, mentre all’Italia maschile mancano ancora due punti per la matematica certezza. L’obiettivo sarà quello di riconquistare il primo posto nel ranking mondiale. Poi Parigi, dove saranno fondamentali precisione e concentrazione, sia da parte degli atleti che dello staff che li seguirà“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.