Monday 25 November, 2024
HomeIn evidenzaAncona, un punto contro la vicecapolista Torres, con qualche recriminazione

L’Ancona si è battuta, praticamente alla pari contro una delle squadre di alta classifica, la Torres, trovando una reazione che l’ha portata a conquistare il pareggio, ma quel gol mancato a porta sguarnita da Energe, grida vendetta.

Il primo assaggio è dei sardi, al 5’: calcio di punizione di Scotto, respinto con buon tempismo da Perucchini, che allontana coi pugni. Al 17’ è ancora Scotto a sfiorare il vantaggio, servito da Mastinu, con una conclusione, la cui traiettoria mette in difficoltà il portiere dorico, che comunque spedisce in angolo.

Ancora Perucchini protagonista quando, al 23’ salva la porta sulla conclusione di Mastinu.

Bella occasione per l’Ancona al 27’ la risposta dell’Ancona, con Giampaolo che, ben servito da Cioffi, lascia partire una conclusione, provvidenzialmente respinta dal difensore Dametto.

L’Ancona inizia la ripresa con il giusto atteggiamento, ma è la Torres a passare in vantaggio, al 5’: calcio d’angolo battuto da Giorico, il colpo di testa di Dametto, non lascia scampo a Perucchini.

L’Ancona inizia la ripresa con il giusto atteggiamento, ma è la Torres a passare in vantaggio, al 5’: calcio d’angolo battuto da Giorico, il colpo di testa di Dametto, non lascia scampo a Perucchini.

L’Ancona non si arrende ed al 24’ arriva al pareggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mondonico fa da torre per Saco che appoggia in rete con la testa.

I dorici devono recriminare per l’occasione sciupata a 5’ dalla fine: Spagnoli vola in contropiede in tandem con Energe, querst’ultimo, a porta sguarinta, tira debole, permettendo il salvataggio al difensore Zecca, praticamente sulla linea di porta.

L’ultimo sussulto al 42’ è della Torres, ma il colpo di testa di Scotto finisce alto, anche se di poco.

All’87’ è la Torres ad andare a millimetri dal vantaggio: ancora un crosso perfetto di Zambataro, Scotto di testa manda di pochissimo sopra la traversa.

Buon punto per l’Ancona, considerando la forza dell’avversaria e considerando la reazione che l’ha portata a reagire e pareggiare.

ANCONA-TORRES 1-1

Ancona: Perucchini, Cella, Pasini, Mondonico, Clemente, Cioffi (43’st Baffo), Prezioso (43’st Gatto), Saco, Martina, Giampaolo (34’st Energe), Spagnoli.

Torres: Zaccagno, Idda (43’st Siniega), Antonelli, Dametto, Zecca, Giorico (43’st Masala), Mastinu (23’st Ster), Zambataro, Ruocco (23’st Diakite), Scotto, Fischnaller. All.: Greco.

Arbitro: Emmanuele di Pisa

Reti: 6’st Dametto, 24’st Saco

Ammoniti: Antonelli, Giampaolo, Mastinu, Cella, Giorico, Cester; recuperi 1’+4’

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).