Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaAncona, l’ennesimo blackout costa i tre punti

Trasferta amara per i dorici in Legapro, finisce 2-0 in casa del Perugia

Era già successo altre volte e purtroppo è accaduto ancora: una manciata di minuti a luci spente (stavolta 5) e la partita sfugge di mano.

Stavolta è stato il Perugia a soffiare i tre punti, a cavallo tra il 35’ e il 40’ del primo tempo. Grazie al portiere Pelucchini, dicono le cronache, l’Ancona ha evitato un passivo ben più pesante.

Il portiere dorico al 15’ ha parato un penalty, grazie a Sylla, atterrato da Radicchio; è stato lo stesso attaccante senegalese a portarsi sul dischetto ma, come detto, Perucchini si è superato, salvando la sua porta.

Appuntamento con il gol rimandato di una ventina di minuti, 35′, quando Seghetti è venuto a contatto, ancora con Seghetti, finendo a terra. Anche stavolta il direttore di gara non ha avuto dubbi, indicando il dischetto.

Lisi ha angolato parecchio l’esecuzione, stavolta Perucchini è riuscito solo a intercettare, senza compiere un’altra impresa, salvando la porta.

L’Ancona non ha avuto nemmeno il tempo di rialzare la testa: al 40’ il Perugia ha raddoppiato, grazie a Paz, dopo un bello scambio con Sylla.

La migliore occasione da rete dell’Ancona, piuttosto spuntata in attacco, è arrivata al 33’ della ripresa; la conclusione di Giampaolo, sicuramente vincente, è stata sventata da un intervento decisivo di Adamonis, al 38’ è stato ancora Perucchini, nell’altra area, a sventare, di piede, lo 0-3 sul tiro di Seghetti, dopo che lo stesso aveva superato tre avversari in slalom, negando agli umbri, proprio quella che sarebbe stata la rete più bella.

La vittoria nell’infrasettimanale contro il fanalino di cosa Fermana aveva portato ossigeno, a Perugia solito capitombolo, ennesima delusione per i circa 500 tifosi giunti a Ancona.

PERUGIA-ANCONA 2-0
PERUGIA Adamonis; Mezzoni, Lewis, Vulikic (16′ st Bozzolan); Paz (40′ st Agosti), Iannoni, Torrasi, Lisi (16′ st Souaré); Kouan; Sylla (28′ st Vazquez), Seghetti (40′ st Matos). All.: Formisano
ANCONA Perucchini; Cella, Pasini, Radicchio (14′ st Marenco); Barnabà (8′ st Clemente), Saco, Gatto (32′ st D’Eramo), Cioffi (32′ st Basso), Martina; Energe, Moretti (8′ st Giampaolo). A disp.: Vitali, Perri, Agyemang, Prezioso, Vogiatzis. All.: Noviello (al posto di Colavitto squalificato)
ARBITRO: Luca De Angelo di Milano

RETI: 35′pt Lisi (rig), 40′pt Paz
NOTE: Ammoniti Lewis, Vulikic, Lisi, Moretti, Marenco; recuperi 1′+5′; spettatori 3511

(foto pagina Facebook AC Perugia)

Le altre marchigiane di Legapro in campo domenica e lunedì:

Arezzo-Vis Pesaro, domenica 10, ore 18:30
Fermana-Pineto, domenica 10, ore 20:45

Sestri Levante-Recanatese, lunedì 11, ore 20:45

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).