Monday 6 May, 2024
HomeIn evidenzaAncona, altro capitombolo ad Arezzo, classifica sempre più precaria

Niente da fare: i propositi di riscatto, dopo la brutta prestazione al Del Conero contro il Rimini, sono rimasti solo nelle intenzioni e i 200 tifosi arrivati da Ancona, hanno dovuto ingoiare l’ennesimo boccone amaro.

Come accaduto contro i romagnoli, anche il match è sfuggito di mano nel giro di pochi minuti, 5 per la precisione, quelli tra 27’ e 32’ del primo tempo: due reti subite e match già tutto in salita, anche se con ancora con almeno 60’ da giocare.

Eppure la prima occasione è costruita proprio dalla squadra di Colavitto, attorno al 10’, con Prezioso che impegna Trombini, con un tiro da fuori area.

Il vantaggio dei toscani arriva al 27’ grazie a una pregevole conclusione di Gsddini, lanciato da Damiani: palla all’incrocio dei pali, Perucchini nulla può.

Dopo la rete del pareggio di Spagnoli, annullata al 30’ per fuorigioco, arriva il raddoppio.

Di Guccione il sinistro che porta l’Arezzo sul 2-0 al 32’ e non è finita, dato che tre minuti dopo Perucchini salva su Pattarello.

La raffica di sostituzioni effettuate da Colavitto nella ripresa, non contribuisce a cambiare l’inerzia. Nel taccuino dei cronisti non finisce nessuna occasione costruita dai dorici, arriva invece la terza rete dei padroni di casa al 47’, ad opera di Sebastiani.

Sulla gogna dei social finiscono un po’ tutti, dirigenti, allenatori, perfino Tiong e, ovviamente lo stesso Colavitto.

Forse non è ancora il momento di ribaltoni, visto che la squadra sarà ancora in campo, martedì 5 contro il fanalino di coda Fermana, ore 20:45, stadio Del Conero. Non sono più ammessi passi falsi.

AREZZO – ANCONA 3 – 0

AREZZO Trombini, Donati, Lazzarini, Chiosa, Coccia (23’st Montini) Damiani, Mawuli (38’st Settembrini), Pattarello, Guccione (23’st Catanese), Gaddini (23’st Renzi), Gucci (42’st Sebastiani). All. Indiani.
ANCONA Perucchini, Pasini, Cella, Mondonico, Clemente (19’st Vogiatzis), Prezioso (38’st Moretti), Gatto, Basso (11’st Cioffi), Agyemang (11’st Martina), Giampaolo (11’st Energe), Spagnoli. All. Colavitto.
ARBITRO Gandino di Alessandria.
RETI: 27’pt Gaddini, 32’pt Guccione, 47’st Sebastiani.
NOTE: ammoniti Cella, Cioffi, Damiani, Mondonico; calci d’angolo 3-3; recuperi 2’+ 5’; spettatori 3077.

(foto dalla pagina Facebook dell’Arezzo)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).