Monday 20 May, 2024
HomeIn evidenzaAl Diana di Osimo si chiude la serie positiva della Jesina

Dopo sette risultati utili, arriva la sconfitta

Stavolta non basta la prodezza di Belkaid da un calcio piazzato: come la scorsa domenica è partito proprio dai suoi piedi il tiro dell’1-1, stavolta però momentaneo e non definitivo; Jesina castigata dal dischetto, nella ripresa.

Alla resa dei conti si è trattato di un match equilibrato, giocato alla pari degli avversari dai leoncelli.

L’inizio del match è di marca giallorossa, è l’ex Tittarelli a cercare la via della rete, al 9’, con un pericoloso colpo di testa.

Si fa vedere Balkaid, quando al 16’ scodella un insidioso traversone in area giallorossa, che mette in difficoltà la retroguardia.

Un “legno” per parte prima del vantaggio osimano, prima Alessandroni, poi T.Capomaggio.

Un brivido per la porta jesina, al 28’ quanto Pistola fallisce il tempo per l’uscita, lasciando la porta sguarnita, ma Buonaventura non ne approfitta, colpendo male di testa.

Il vantaggio dell’Osimana arriva al 39’, grazie al Alessandroni, lanciato in contropiede dall’altro ex Borgese. Il diagonale a fil di palo, non lascia scampo a Pistola.

Inspiegabile la semplice ammonizione al giocatore che ha lasciato senza essere autorizzato il campo: ha scavalcato la recinzione, per andare a baciare la fidanzata, salendo tre quarti della tribuna; una bella scena – viva l’amore – punita però con un semplice cartellino giallo.

Il pareggio non tarda ad arrivare: Belkaid sfrutta bene, complice la deviazione di un difensore, una sorta di corner corto. È il 44’, appena il tempo di riprendere il gioco e le squadre vanno negli spogliatoi.

La ripresa si apre con una conclusione da lontano di Belkaid al 4’, sei minuti dopo (10’) Bugaro impegna Pistola, che devia in angolo.

La squadra di Strappini non se ne sta certo a guardare e già un minuto dopo Ciavarella, ben lanciato da Belkaid, lascia partire una conclusione, alta.

Il match si sblocca nuovamente al 23’ quando Triana conquista il penalty. Dal dischetto Alessandroni confeziona la doppietta, con un tiro centrale, ma potente, che si infila, pochi centimetri sotto alla traversa.

La risposta dei leoncelli arriva abbastanza puntuale, al 21’ il calcio di punizione di Zandri, viene respinto dai difensori, l’ultima chance è per Belkaid al 47’, sul cui calcio di punizione interviene il portiere di casa.

OSIMANA-JESINA 2-1

Osimana: Piergiacomi, Paccamiccio (11’ st Falcioni), Mosquera, Borgese (11’ st Triana), Patrizi, Micucci, Bugaro (28’st Pasquini), Bambozzi, Tittarelli, Buonaventura (44’st Mercanti, Alessandroni (41’st Ottavianoni). All.: Aliberti.

Jesina: Pistola, Grillo, Baah Donkor (33’st De Stefano), Zandri, T.Capomaggio, Lucarini, Ciavarella (27’st Marcucci), Zagaglia (1ìst P.Capomaggio), Cordella, Belkaid, Giovannini (27’st  Nazzarelli). All.: Strappini.

Arbitro: Ferroni di Fermo

Reti: 38’pt Alessandroni, 44’pt Belkaid, 24’ st Alessandroni (rig)

Ammoniti: Cordella, Micucci, Belkaid, Zagaglia, Alessandroni, Falcioni; espulso Paccamiccio (in panchina)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).