Friday 26 April, 2024
HomeMarche9 Fossi a Cingoli: tutto pronto per la 25° edizione

Domenica 30 aprile 2023 si terrà la 25esima edizione della gara ciclistica in mountain bike più attesa delle Marche: la 9 Fossi Trofeo di Cingoli. Organizzata dall’Avis Bike di Cingoli, ogni edizione, vanta numeri di partecipazione davvero notevoli.

Grazie al percorso che dal centro cittadino si snoda sul Fosso Vareno in un sali scendi di curve, rettilinei, fino alla vista mozzafiato sulle colline che dal balcone delle Marche guardano fino al mare, affascina e attrae ciclisti e spettatori. Una vera festa dedicata alla due ruote nel comune di Cingoli.

C’è ancora tempo per iscriversi fino al 25 aprile. Ecco il LINK. Confermati i due percorsi: il classico (lungo) ed il corto/e-bike.

Anche i bambini dai 9 agli 11 anni potranno partecipare grazie alla 9 Fossi Kids, che anticipa l’evento, sabato 29 aprile. L’Avis Bike Cingoli in collaborazione con la Scuola Ciclismo Michele Scarponi di Filottrano ha infatti predisposto un percorso per i più piccoli. Medaglie realizzate rigorosamente in legno, come vuole la tradizione.

L’ambito trofeo del 2023 riservato al più veloce ed al più veloce nel tratto cronometrato della Downhill di Fosso Vareno, è vero capolavoro dell’artigiano Claudio Mosca. Rigorosamente fatti a mano sono costituiti da un piedistallo in legno d’olivo, intagliato e decorato sempre a mano, fissato sul classico sanpietrino cingolano. Ogni anno inoltre, vengono realizzati da Alè la maglia e la salopet dedicati all’evento. In base al periodo di iscrizione, vi sono delle promozioni per l’acquisto.

Davvero suggestivo il video di presentazione realizzato dall’organizzatrice AVIS Bike con il patrocinio del comune di Cingoli. Questo il link

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.