E’ giunto il momento clou del Summer Jamboree di Senigallia. Lo special guest dell’edizione 2023, Pokey LaFarge. Seguito in tutto il mondo, il cantatuore è pronto ad accendere Piazza Garibaldi con la sua interpretazione unica ed ironica dei suoni del passato.
Giovedì 3 agosto si parte alle 19 con il record hop di DJ Elliot Kirby e intermezzi a cura di DJ Shuffle DeLuxe, DJ The Desperados e DJ Boppin’ Bangles. A codurre sono sempre loro, Russell Bruner (USA) e Bianca Nevius (ITA), una coppia formidabile di artisti.
La nascita di un mito
Andrew Heissler, in arte Pokey LaFarge, è nato a Bloomington, nell’Illinois, nel 1983. Coltiva la sua passione per la chitarra, il mandolino e il banjo fin dall’adolescenza tanto che, subito dopo il diploma, si mette alla ricerca del successo: parte per gli Stati Uniti per esibirsi in mezzo alla gente. Qui conosce i musicisti che ben presto, con il nome di ‘South City Three’, lo seguiranno in tournée: sono Adam Hoskins alla chitarra, Joey Glynn al contrabbasso e Ryan Koenig all’armonica, al washboard e alle percussioni.
Con loro, nel 2006, LaFarge pubblica ‘Marmalade’, il suo album di debutto autoprodotto. Seguono diverse pubblicazioni indipendenti, tra cui ‘Beat, Move e Shake’ del 2008 e ‘Riverboat Soul’ del 2010.
La svolta arriva quando LaFarge cattura l’attenzione di Jack White, dei White Stripes, che lo nota e decide di invitarlo a South City Three per accompagnarlo nella canzone ‘I Guess I Should Go to Sleep’ del suo album ‘Blunderbuss’ del 2012.
Da qui, una stella in ascesa: nel 2013 firma con l’importante casa discografica ‘Third Man’ pubblicando l’omonimo ‘Pokey LaFarge’, con l’aggiunta di tre nuovi membri nella sua band: Chloe Feoranzo al clarinetto e al sax, T.J. Muller alla tromba e Matthew Meyer alla batteria.
Nel novembre 2014, LaFarge registra con l’etichetta musicale ‘Rounder Records’ un nuovo album dal titolo ‘Something in the Water’ (prodotto dal noto Jimmy Sutton): uscito nell’aprile del 2015, l’album raggiunge la vetta nella Top 30 dei Top Country Album della classifica Billboard.
E ancora, nel 2017 un altro successo con il disco ‘Manic Revelations’ ispirato alla musica soul degli anni ’60. Nel corso dell’anno successivo, grandi tournée e tanto lavoro per il suo nono album, ‘Rock Bottom Rhapsody’.
Appuntamento imperdibile, giovedì 3 giugno, in Piazza Garibaldi.