Friday 26 April, 2024
HomeAttualitàProsegue la rassegna della scuola Pergolesi: Saverio Santoni in concerto

dalla Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi

Prosegue spedita la Stagione Concertistica “Linfa”, la rassegna promossa dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi in collaborazione con Organizzazione EUR (Ente Lirico – Pesaro), con il Ministero della Cultura e dello Spettacolo (MIBACT) e con il Patrocinio del Comune di Jesi.

Venerdì 5 maggio alle ore 21,00 alla Cattedrale di San Settimio in programma il concerto d’organo di Saverio Santoni (ingresso gratuito). Nato a Jesi nel 1990, nel 2010 Santoni si è diplomato in Organo e Composizione Organistica col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del prof. Andrea Freddini. Nel 2015 si è laureato in Composizione (I livello) presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del prof. Lamberto Lugli. Nel 2017 ha conseguito il diploma di II livello con lo stesso risultato, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del prof. Ferdinando Nazzaro. Ha successivamente frequentato masterclass con Ivan Fedele (2017), Daniele Bravi (2018-19), Salvatore Sciarrino (2019), Wim Henderickx (2020) e Stefano Taglietti (2020, 2021, 2022). Ha frequentato un corso di formazione per Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico, tenuto dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi nel 2010.
Ha collaborato al progetto di ricerca e trascrizione di musiche di Fabio ed Alessandro Costantini (XVII sec.), per conto dell’Associazione Organistica Vallesina, progetto conclusosi con la pubblicazione di una monografia (2014).

Ha pubblicato il libro “Dalla letteratura alla musica” con Monica Manni per la casa editrice Pearson (2020); nel 2012 ha vinto il II premio (I non assegnato) al XI Concorso Internazionale “D. Vincenzo Vitti” (categoria Junior “Composizioni per organo”). E’ risultato due volte vincitore del I premio all’ “International Antonin Dvorak Composition Competition” di Praga (2013 categoria Junior, 2014 categoria Senior), riportando, in entrambe le occasioni, tre premi speciali (“Best variation in his category”, “Best free composition in his category”, “Best orchestra score”). Due sue composizioni sono state inserite come brani d’obbligo nell’ambito del XV Concorso di Clavicembalo e Basso Continuo “Gianni Gambi” tenutosi a Pesaro nel marzo 2015. Nello stesso anno, due suoi lavori (una trascrizione e una composizione originale) sono stati commissionati ed eseguiti dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, nel corso della Stagione Sinfonica dell’ente.

Grandissimo orgoglio per la Scuola Musicale Pergolesi di Jesi visto che Saverio Santoni, ex allievo, nel 2015 ha visto una sua composizione essere stata commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo (Egitto) nell’ambito dei festeggiamenti per il raddoppio del Canale di Suez, ed eseguita al Teatro dell’Opera della capitale egiziana nel giugno 2016. Altre sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra “Praga Sinfonietta” (Praga, 2017), dall’Orchestra Sinfonica di Karlovy Vary (2014), dal Quartetto Sincronie (Narni, 2019), dalla flautista giapponese Keiko Murakami (San Marino, 2018), dal violoncellista Michele Marco Rossi (San Vito al Tagliamento, 2017), dall’ensemble svedese “Norbotten Neo” (Stoccolma, 2014), dal pianista Edward Cohen e trasmesse dal programma radiofonico “Clocks and clouds” di RadiostART (2021). Nel 2018 una sua composizione per trio (violoncello – clarinetto – fisarmonica) è stata eseguita nel corso del XVIII Festival Pergolesi Spontini dall’ensemble Nuova Consonanza. Alcune sue composizioni sono pubblicate dalle edizioni Da Vinci e da Bergmann Edition.

Alla Cattedrale eseguirà all’organo brani di B. Marcello; J. N. Lemmens; L. J. A. Lefébure -Wély; Brahms; C. Chiesa; Refice; Clementoni.L’ingresso è libero.

«La stagione concertistica – spiega il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Mauro Mazzuferi – nasce con la consapevolezza che la cultura musicale come arte abbia il potere di unire le persone. La musica giunge là dove la parola non arriva. Lo stesso Debussy asseriva che la musica “esprime l’inesprimibile all’infinito”. La musica è pura emozione, passione coinvolgente, rievoca i ricordi, coinvolge gli esseri umani provocando in loro sensazioni potenti a livello inconscio e dà un senso alla nostra esistenza. La musica è Linfa Vitale». Il prossimo appuntamento sarà domenica 7 maggio alle ore 17 alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti col “Trio Dante”.

Info: www.scuolapergolesi.it – Ingresso 8 euro / ridotto 5 euro.

Autore

Comunicato Stampa