Friday 22 November, 2024
HomeCultura“Linfa”, il Trio Dante in concerto

Appuntamento domenica 6 maggio con la rassegna della scuola musicale G. B. Pergolesi di Jesi

“Linfa”, la Stagione concertistica promossa dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi in collaborazione con Organizzazione EUR (Ente Lirico – Pesaro), con il Ministero della Cultura e dello Spettacolo (MIBACT) e con il Patrocinio del Comune di Jesi fa tappa domenica 7 maggio alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti di Jesi alle ore 21. In scena, il Trio Dante, fondato nel 1995 e composto da affermati solisti marchigiani che spazia da un repertorio tra classico e romantico, spaziando dalla scuola viennese alla musica americana, fino a prime esecuzioni assolute di composizioni dedicate al Trio stesso. 

Il Trio collabora con solisti di fama internazionale come il saxofonista Federico Mondelci, il tenore Giuseppe Sabbatini, il chitarrista Claudio Marcotulli, la mezzo soprano Anna Maria Chiuri, e vanta collaborazioni con musicisti di diversa estrazione tra i quali Avion Travel, La Cruz e Paolo Conte che si è avvalso del trio per la registrazione del disco “Elegia”.
Luca Marziali al violino, Roberto Molinelli alla viola (artefice anche degli “arrangiamenti” classici) e Alessandro Culiani al violoncello sono gli artisti che danno vita e anima a questo splendido progetto. 

Come solisti o facendo parte di vari ensemble, i membri del trio hanno suonato in Italia, Europa, Canada, Giappone, Thailandia, Oman, Egitto, Israele, Turchia e Stati Uniti, dove il Trio Dante è stato annualmente invitato in tournée dal 2014 al 2018, suonando a New York, Washington, Salisbury, Buffalo, Niagara Falls, Amarillo e Annapolis.
Le famose melodie del belcanto italiano sono state riarrangiate da Roberto Molinelli, in forma virtuosistica, con originali e suggestive variazioni, pur preservandone la dimensione lirica e il respiro sinfonico che le hanno rese immortali. Gli evergreen di tre dei più grandi gruppi rock e metal della scena internazionale, sono stati elaborati e ripensati dal compositore Roberto Molinelli in una stesura diversa dall’originale, di più ampio e sinfonico respiro, che conservano tuttavia inalterate le caratteristiche ritmiche ed espressive.
Un percorso attraverso la storia di brani ormai leggendari, dove non mancano le sorprese, come l’utilizzo inusuale degli strumenti, verso un crescendo finale carico di energia.
Domenica 7 maggio, il Trio si esibirà con musiche di Verdi, Rossini, Donizetti, Puccini, Leoncavallo, Lennon, Mc Cartney, Stanley, Hammet. 

«La stagione concertistica – spiega il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Mauro Mazzuferi – nasce con la consapevolezza che la cultura musicale come arte abbia il potere di unire le persone. La musica giunge là dove la parola non arriva…La musica è Linfa Vitale». Il prossimo appuntamento sarà domenica 14 maggio alle ore 17 alla Pinacoteca con il Duo Scipioni-Angeloni.

Info: www.scuolapergolesi.it – Ingresso 8 euro / ridotto 5 euro.

Autore

Comunicato Stampa