Monday 25 November, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaKing of Pizza, tutto pronto per la terza edizione

Conto alla rovescia per la terza edizione del programma televisivo ‘King of Pizza’, talent-show in onda su Sky – Canale Italia (937). In giuria il giornalista jesino Daniele Bartocci

Nelle ultime settimane, nel Castello di Gourmelandia di Forlì (FC), sono scattate le registrazioni delle prime due puntate del campionato di pizza gourmet ideato dal Presidente Nazionale Italiana Pizzaioli Dovilio Nardi e prodotto da Roberto Cimatti.

Saranno trasmesse nei prossimi mesi da Sky dieci puntate durante le quali maestri pizzaioli di tutta Italia si sfideranno a colpi di pala gourmet per conquistare il trono di Re della Pizza 2023. In ogni puntata ad affrontarsi ci saranno 6 pizzaioli e i primi 3 classificati si aggiudicheranno il pass per le fasi finali del programma, che nella passata stagione si sono tenute al Castello Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean, dimora storica della Regina d’Italia.

Ad eleggere il Re della Pizza dell’anno 2023 sarà una speciale giuria formata, fra gli altri, da Dovilio Nardi (detentore di 8 Guinness World Record), Antonio Sorrentino (Executive Chef catena Rosso Pomodoro), Gianni Babbi (owner azienda Babbi) e dal giovane Daniele Bartocci, giornalista di Jesi e pluripremiato professionista del mondo food, recente vincitore del Premio Professionista dell’Anno Food Business alla Borsa di Milano (Le Fonti Awards 2023). 

Piatti esteticamente perfetti, Made in Italy e Haute cuisine saranno alcuni degli ingredienti trainanti del talent show che si pone come obiettivo primario quello di aumentare l’immagine delle imprese italiane e valorizzare il settore pizzeria nel suo complesso, dando risalto all’enogastronomia d’eccellenza del Bel Paese. 

Le iscrizioni per chi fosse interessato sono ancora aperte presso NipFood.

Storia del format e prime edizioni

Dovilio Nardi, ideatore del format, con la sua Nazionale Italiana Pizzaioli (Nip) detiene 8 Guinness World Records tra cui la Pizza più lunga del Mondo all’Expo di Milano 2015 (pizza di 1.595,45 metri) e il Pane Gluten Free più lungo del mondo (Brescia 2013 – 58,10 mt).  La prima edizione (2021) del talent King of Pizza è stata vinta dal maestro pizzaiolo Matteo Sanna di Sassari. Nella seconda edizione, conclusasi nel 2022, è stato incoronato Re Della Pizza Gaetano La Mastra, maestro pizzaiolo abruzzese.

Chi sarà ora incoronato Re della Pizza del 2023? Dovilio Nardi per il suo programma punta forte sul giornalista di Jesi Daniele Bartocci, in questi mesi protagonista del food business e comunicazione, vincitore di illustri premi e riconoscimenti come il premio Food&Travel Awards 2022 riservato alle eccellenze italiane del food, entrando anche nella Top10 Bar Awards di Milano dei migliori professionisti italiani 2022 impegnati nello sviluppo del canale Ho.Re.Ca.

Queste le anticipazioni sul programma, rilasciate proprio da Daniele Bartocci, oggi impegnato nello Sviluppo nuovi prodotti e mercati di una nota azienda agroalimentare. “King of Pizza vuol valorizzare il Made in Italy tramite un format curioso e appassionante che ha riscosso un bel successo nelle due precedenti edizioni. Il livello dei concorrenti è davvero molto alto, sono pizzaioli preparati, attenti e creativi. Per questo motivo non sarà affatto semplice decretare il vincitore finale. Nella passata edizione è stato davvero un qualcosa di incredibile trasmettere la puntata della finalissima dal Castello Regina Margherita di Savoia, in Valle d’Aosta. Anche quest’anno ne vedremo delle belle, non posso svelare altro ma lo spettacolo è garantito…”.

La storia racconta che proprio alla prima Regina d’Italia è stata dedicata nel 1889 dal pizzaiolo Raffele Esposito la prima Margherita della storia italiana. Nell’occasione la Regina chiese che le venisse creata una pizza. Il maestro pizzaiolo Raffaele Esposito decise di prepararle una pizza classica al gusto di pomodoro, aggiungendo mozzarella e del basilico. Da lì nacque una vera rivoluzione.

“Ci sarà da divertirsi“, promette Daniele Bartocci che sta arricchendo sempre di più il suo curriculum.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.