Thursday 21 November, 2024
HomeComunicati stampa“Essere spettatore”, incontro con l’autore Fabrizio Pompei

Lo scrittore Fabrizio Pompei presenta il suo libro “Teatro al centro. Grassi, Strehler, de Bosio: registi tra dittatura e repubblica”, giovedì 9 marzo ore 18 alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Giovedì 9 marzo alle ore 18 alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi si terrà un nuovo appuntamento di “Essere Spettatore”, il ciclo di incontro per imparare a leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo, sotto la guida di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.

L’evento darà occasione di incontrare e conoscere Fabrizio Pompei, docente di regia e di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze, autore del libro “Teatro al centro. Grassi, Strehler, de Bosio: registi tra dittatura e repubblica”

(Edizioni Menabò, con introduzione di Gabriele Lavia). Secondo l’autore, lo spettacolo dal vivo non è estraneo alla società civile in cui nasce, anzi ne è lo specchio e allo stesso tempo è il luogo in cui la società può riflettere su sé stessa. Attraverso lo studio e l’analisi delle vicende di Paolo Grassi, Giorgio Strehler e Gianfranco de Bosio, viene ricostruito il percorso di un’intera generazione che, nata all’interno del Ventennio, supera, non senza traumi, la caduta del regime, l’armistizio, la resistenza e la proclamazione della Repubblica e diventa punto di riferimento per la rinascita del teatro italiano. Sulla base degli studi esistenti e di fonti storiche dirette, come lettere, interviste e testimonianze inedite dei protagonisti del volume, si ripercorrono i primi anni di attività dei giovani registi, che, attraverso momenti di esaltazioni e di crisi profonde, di successi e di cadute, danno vita ad un momento storico particolarmente denso per le vicende del teatro in Italia.

Dopo questo appuntamento, “Essere spettatore” prosegue il 16 marzo con “Intorno allo spettacolo ‘Il calapranzi’, Martin Esslin e il teatro dell’assurdo: uno sguardo su Harold Pinter”; l’evento affianca il cartellone della stagione di prosa del Teatro Pergolesi, che l’indomani vede in scena Claudio “Greg” Gregori e Simone Colombari in “Il Calapranzi” di Pinter con la regia di Claudio Gregori e di Simone Colombari.

Il terzo ciclo di Essere spettatore si chiude il 29 marzo con “Intorno allo spettacolo ‘Le ferite del vento’, incontro con Alessio Pizzech, regista dello spettacolo scritto da Juan Carlos Rubio”; alle ore 21 andrà poi in scena lo spettacolo interpretato da Cochi Ponzoni e Matteo Taranto.

Aperti a tutti e a partecipazione gratuita, gli incontri di “Essere Spettatore” si propongono come un percorso “informale” di dialogo con il pubblico e di approfondimento su alcuni spettacoli e autori, protagonisti della stagione di prosa 2023. Prenotazione obbligatoria al tel 0731 202944 o per e-mail marketing2@fpsjesi.com

Autore

Comunicato Stampa