Sabato 19 e domenica 20 ottobre, al Teatro di San Giuseppe, la commedia con attori professionisti e associazione Res Humanae
Ofelia, Amleto, due icone, due destini e il dialogo come strumento assoluto della relazione umana, il balsamo curativo per le ferite della vita. Al Piccolo di Jesi sabato 19 e domenica 20 ottobre andrà in scena “Coincidenze per Ofelia”, una commedia che rappresenta un raro esempio di collaborazione fra attori professionisti – Victor Carlo Vitale e Mara Di Maio – e un’associazione culturale del terzo settore, la Res Humanae di Jesi.
L’opera è ambientata in una stazione ferroviaria, esattamente sul marciapiede tra il primo e secondo binario, ed è lì che si incontrano Lui e Lei, entrambi di ritorno dalla rappresentazione dell’Amleto di Shakespeare a cui hanno appena assistito.
Sarà proprio la visione dello spettacolo a muovere una “piacevole quanto animata conversazione” tra i due, che però presto si trasformerà in un dialogo tragicomico a causa della divergenza delle loro opinioni. I due, dopo aver perso il treno, in attesa del successivo, hanno modo di diventare i protagonisti di una articolata e attuale riflessione sulle relazioni sociali, sul rapporto fra uomo (Lui si è sempre identificato in Amleto e nel suo tormento) e donna (Lei non vuole identificarsi in Ofelia e nel suo tragico epilogo). Shakespeare, ancora una volta definito dal protagonista maschile come “il più grande drammaturgo di tutti i tempi”, e i suoi personaggi eterni si elevano a simboli della contemporaneità, diventano l’emblema delle fragilità esistenziali, culturali e sociali. Nel finale a sorpresa Marco e Anna, per una serie di coincidenze, si palesano per quello che sono.
Coincidenze per Ofelia andrà in scena sabato 19 ottobre (ore 21,15) e domenica 20 ottobre (ore 17.30) al teatro il Piccolo di Jesi, via San Giuseppe 27. Prenotazioni whatsapp al numero 370 3686 850, biglietteria online www.ciaotickets.com