Tuesday 16 July, 2024
HomeMarcheXMasters: gli organizzatori presentano in Regione l’edizione 2024

­Big della musica e campioni dello sport protagonisti. Conti: “il palinsesto è ampio ma è importante anche l’aspetto inclusivo dello sport”

Dal 13 al 21 luglio, arriveranno a Senigallia oltre 60 mila partecipanti per il 105 XMasters. Lo hanno annunciato gli organizzatori della manifestazione questa mattina, in Regione, per presentare le novità e gli ospiti della tredicesima edizione dell’evento sportivo più atteso dell’estate marchigiana.

Come rivelato, Senigallia si trasformerà in un paradiso per gli amanti dello sport e della musica. Nove giorni di pura adrenalina, trasmessi in diretta nazionale su Radio 105, con un mix esplosivo di atleti, artisti, intrattenimento e inclusività. Tra le novità anche XMGame, un nuovo gioco interattivo tutto digitale, dove i partecipanti verranno messi alla prova con sfide ed enigmi per vincere i premi degli sponsor.

Torna sulle nostre spiagge un evento che attrae ad ogni edizione– ha spiegato l’assessore regionale allo sport Chiara Biondisiamo giunti alla tredicesima, migliaia di appassionati sportivi, amanti di musica e curiosi”.

XMasters dentro e fuori i confini regionali

“105 XMasters, manifestazione dagli ottimi risultati ormai nota anche fuori dai confini regionali, è simbolo di divertimento all’insegna dello sport e della musica, vissuti con entusiasmo e partecipazione a Senigallia, città che sa accogliere e promuovere le tante bellezze delle nostre Marche – ha aggiunto l’assessore. Fa da cornice il mare a questa grande festa di nove giorni rivolta a tutti, ai giovani in particolare, declinata virtuosamente verso il valore dello sport, dell’inclusività e della sostenibilità. Un esempio di come gli eventi sportivi possano costituire una componente importante nell’ambito dell’offerta turistica di un territorio. Perché l’abbinamento Sport e Turismo è attuale e imprescindibile per valorizzare e far conoscere le risorse culturali, naturalistiche e paesaggistiche del territorio ma anche per cogliere nuove possibilità di sviluppo dell’economia marchigiana».

A seguire, il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti che ha descritto 105 XMasters come un’intuizione geniale che rappresenta bene la città: “l’evento coniuga il nostro ambiente, tipico del mare, allo sport e alla musica. Questo rappresenta un grosso volano“.

Parola agli organizzatori

Soddisfazione per gli organizzatori di Skills Comunicazione: «Proviamo a far crescere 105 XMasters ogni anno – ha spiegato Simone Contiè un evento complesso perché occupa 40mila metri quadri di spiaggia con oltre 25 discipline sportive. Il palinsesto è ampio, con tante nuove discipline, ma è importante anche l’aspetto inclusivo dello sport. Nel palinsesto abbiamo un programma di attività che possono praticare anche i ragazzi disabili e ospiteremo tante persone con delle storie da raccontare».

Stiamo attenti alla sostenibilità – ha aggiunto in chiusura Michele Urbinelli. La maggior parte delle attività è all’aria aperta e ci teniamo che l’ambiente resti pulito. Utilizziamo la raccolta differenziata in spiaggia e abbiamo dei laboratori per giovani e adulti dedicati all’ambiente“.

Il programma e le novità di 105 XMasters sono consultabili al link: https://capocronaca.it/cronaca/xmasters-2024-le-serate-e-gli-ospiti-del-village/

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.