Tuesday 21 January, 2025
HomeMarcheCultura MarcheXIII Premio di Poesia “L’Arte in Versi”: al via le iscrizioni per la nuova edizione

La tredicesima edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’Arte in Versi”, organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi e presieduta da Lorenzo Spurio, apre ufficialmente le iscrizioni. Questo prestigioso concorso, sostenuto moralmente da enti istituzionali come l’Assemblea Legislativa della Regione Marche, la Regione Marche, la Provincia di Ancona e i Comuni di Jesi e Ancona, si distingue per la sua attenzione al panorama poetico contemporaneo, promuovendo la poesia in tutte le sue forme.

Le sezioni del premio

Il concorso offre la possibilità di partecipare a cinque macrosezioni, ognuna dedicata alla memoria di illustri poeti del passato:

  • Poesia a tema libero, in ricordo di Amerigo Iannacone (1950-2017).
  • Poesia a tema, dedicata a Giusi Verbaro Cipollina (1938-2015).
  • Lingua e poesia, omaggio a Alfredo Bartolomei Cartocci (1945-2020).
  • Arte e poesia, in memoria di Aldo Piromalli (1946-2024).
  • Poesia e critica letteraria, tributo a Lucia Bonanni (1951-2024).

Ogni macrosezione comprende diverse sottosezioni, offrendo la possibilità di presentare poesie inedite, sillogi, libri editi, haiku e altre opere creative. Inoltre, si potranno presentare testi a tema naturalistico, religioso, civile e d’amore, in italiano, dialetti locali o lingue straniere (accompagnati da traduzione).

Il Premio abbraccia anche i linguaggi multidisciplinari attraverso le sezioni dedicate a:

  • Poesia visiva, dove testo e immagine si fondono.
  • Fotopoesia e videopoesia, per esplorare nuovi orizzonti espressivi.

Nella sezione di critica poetica e letteraria, sarà possibile presentare recensioni, saggi, prefazioni e volumi dedicati alla poesia, ampliando così il dialogo culturale sul tema.
Oltre ai premi per le opere in concorso, verranno conferiti Premi Speciali:

  • Alla Cultura, per personalità che si sono distinte nella promozione del patrimonio culturale.
  • Alla Carriera, riservato a illustri esponenti del panorama poetico e letterario.
  • Alla Memoria, per omaggiare figure di grande rilievo culturale.

Negli anni, il Premio ha celebrato artisti del calibro di Donatella Bisutti, Dante Maffia, Anna Santoliquido, Guido Oldani ed Elio Pecora, consolidandosi come uno dei principali appuntamenti poetici in Italia.

Giuria qualificata e cerimonia di premiazione

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti presieduta da Michela Zanarella e composta da poeti, scrittori e critici di fama nazionale, come Stefano Baldinu, Graziella Enna, Francesca Innocenzi, Laura Vargiu e molti altri. La cerimonia di premiazione si svolgerà a novembre 2025, in un fine settimana dedicato alla celebrazione della poesia nelle Marche.

Modalità di partecipazione

Le candidature devono essere inviate esclusivamente via email entro il 31 maggio 2025, seguendo le indicazioni presenti nel bando ufficiale. Il regolamento completo è disponibile sui siti dell’Associazione Euterpe APS, del Premio, e su portali dedicati ai concorsi letterari.

Per ulteriori informazioni o per richiedere il bando, è possibile scrivere a: premiodipoesialarteinversi@gmail.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.