Friday 13 December, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheVilla Igea: la Chirurgia Generale ora utilizza il robot da Vinci X

La Chirurgia Generale di Villa Igea, diretta dal dottor Pietro Coletta, compie un passo avanti nella tecnologia medica adottando il robot da Vinci X. Questa innovazione tecnologica, presente solo in altre due strutture ospedaliere della regione Marche, consente interventi chirurgici con un approccio mininvasivo che migliora i tempi di recupero post-operatorio e riduce il dolore per i pazienti. Il robot permette di operare con estrema precisione attraverso piccole incisioni, minimizzando il trauma alla parete addominale e garantendo risultati ottimali.

Tecnologia all’avanguardia

Grazie alla visione immersiva tridimensionale e magnificata offerta dal da Vinci X, gli interventi chirurgici beneficiano di una riduzione del tremore e di un controllo eccezionale degli strumenti. A supporto di questa innovazione, Villa Igea ha potenziato il parco attrezzature con nuove suturatrici meccaniche robotizzate e un bisturi a ultrasuoni robotizzato.

Nei giorni scorsi, l’équipe del dottor Coletta ha effettuato due interventi inaugurali:

  • Resezione del sigma per malattia diverticolare: Un’intervento su una paziente di 72 anni, affetta da episodi ricorrenti di diverticolite che compromettevano la corretta evacuazione. L’operazione ha avuto un decorso esemplare, con ripresa della canalizzazione e dell’alimentazione già dal giorno successivo e una rapida dimissione.
  • Plastica della parete addominale: Un paziente di 45 anni con ernia ombelicale e diastasi dei muscoli retti è stato sottoposto a un intervento per correggere questa condizione. La diastasi, spesso causata da gravidanza, variazioni di peso o allenamenti intensi, può portare a dolori e instabilità della colonna, oltre a favorire la formazione di ernie. Anche in questo caso il decorso post-operatorio è stato ideale, con un ottimo controllo del dolore.

Una tradizione nella robotica

Villa Igea ha già una lunga esperienza nella robotica grazie all’Unità Operativa di Urologia Robotica e Mininvasiva, diretta dal dottor Angelo Cafarelli, che si distingue a livello nazionale per il trattamento di patologie urologiche oncologiche e funzionali.

La robotica – ha dichiarato Leonardo Petruzzi, amministratore delegato di Villa Igea – ha dimostrato la sua efficacia in numerosi ambiti, dalla cura di condizioni infiammatorie e tumorali dell’apparato digerente alla correzione di difetti della parete addominale e nella chirurgia del colon-retto. Con questa nuova tecnologia, continuiamo a garantire cure d’eccellenza investendo in innovazione e nella competenza dei nostri specialisti”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.