Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheVaccini per influenza e Covid nei distretti dell’Ast Ancona: come prenotarsi

È iniziata la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19 per questa stagione. Entrambi i vaccini, che possono essere somministrati anche insieme, nella stessa seduta, rappresentano un importante strumento di tutela dei soggetti fragili e di tutta la comunità pubblica.

Vaccino antinfluenzale

Quello contro l’influenza, in particolare, è rivolto ai soggetti di età pari o superiore a 60 anni, individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti, donne in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum, medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l’influenza a chi è ad alto rischio di complicanze, soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze, familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, donatori di sangue. La vaccinazione viene consigliata anche a  familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.

Vaccino anti-covid 19

La vaccinazione anti-Covid-19 invece, (a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione con valenza 12 mesi) è offerta ai soggetti di età pari o superiore a 60 anni, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, comprese le donne in allattamento, operatori sanitari e socio-sanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza, studenti di Medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e socio-sanitario in formazione, persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave.

Come prenotarsi

Nei comuni dell’Ast Ancona, i cittadini possono rivolgersi ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di libera scelta, a tutte le Farmacie che hanno aderito alla campagna e ai Servizi Vaccinali del Dipartimento di Prevenzione dislocati su tutto il territorio della AST Ancona, tramite CUP per “vaccino anti-COVID19”.

Tutte le modalità sono consultabili al link vaccinazioni Servizio Igiene e Sanità Pubblica:  https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Campagna-23-24

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.