Monday 16 September, 2024
HomeMarcheCultura MarcheUniversità di Macerata, giovedì l’Inaugurazione del 735° Anno Accademico

Presentata l’inaugurazione del nuovo anno accademico al Teatro Lauro Rossi. Tra gli ospiti, membri dell’ERUA

L’Università di Macerata si prepara a inaugurare il 735° anno accademico con un evento che avrà risonanza a livello europeo. La cerimonia, prevista per giovedì 12 settembre alle ore 16:00 presso il Teatro Lauro Rossi, segnerà l’inizio del nuovo anno accademico 2024/2025 e vedrà la partecipazione di esponenti di spicco dell’istruzione superiore internazionale. Sarà un’occasione unica per l’ateneo, che ospiterà i vertici della European Reform University Alliance (ERUA) e della International Association of Universities.

Ospiti di prestigio e rete europea

La cerimonia di apertura avrà un’importante cornice internazionale, con la presenza di Hilligje van’t Land, segretaria generale dell’International Association of Universities, e dei rappresentanti della ERUA. Quest’alleanza accademica comprende università di sette paesi europei, tra cui l’Université Paris 8 in Francia, la Stiftung Europa-Universität Viadrina di Francoforte sull’Oder in Germania, la SWPS University di Varsavia in Polonia, la Universidad de Las Palmas di Gran Canaria in Spagna, la Panepistimio Aigaiou in Grecia, la New Bulgarian University e la Mykolo Romerio Universitetas in Lituania. Inoltre, Gabi Lombardo, direttore della European Alliance per le Scienze Sociali e Umanistiche, e Octavi Quintana, direttore della Partnership for Research and Innovation nell’area mediterranea, saranno tra gli ospiti. La rete UniHamu, che raccoglie le università di Abruzzo, Marche e Umbria, sarà anch’essa rappresentata.

Un futuro di collaborazione e innovazione

La settimana dal 10 al 13 settembre sarà inoltre dedicata a incontri e discussioni tra i membri della ERUA, con oltre 25 rappresentanti che arriveranno per la prima volta in Italia. Questi incontri saranno focalizzati sulla pianificazione e progettazione dei futuri sviluppi della rete, che presto acquisirà uno status giuridico ufficiale. Il rettore John Mc Court ha sottolineato l’importanza di questo evento per l’università, definendolo un “salto di livello” e affermando che l’ateneo maceratese lavorerà per costruire percorsi di studio e ricerca congiunti che possano durare nel tempo.

Ateneo sempre più internazionale

Il direttore generale Domenico Panetta ha annunciato, nel corso della conferenza stampa di presentazione della cerimonia, che l’università sta orientando la propria programmazione triennale verso l’internazionalizzazione, con corsi di lingue e opportunità di mobilità per il personale tecnico e amministrativo. Questo sforzo mira a intensificare le relazioni con gli atenei partner e a scambiare buone pratiche. Antonella Tiberi, responsabile dell’area internazionale, ha ribadito che l’ingresso nell’ERUA darà una spinta significativa all’internazionalizzazione dell’ateneo.

Programma della cerimonia e diretta streaming

L’inaugurazione del 735° anno accademico inizierà alle 15:30 con il tradizionale corteo degli accademici da piazza Strambi a piazza della Libertà, per poi proseguire al Teatro Lauro Rossi. Dopo i saluti del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e la relazione del rettore John McCourt, seguiranno interventi di rilievo, tra cui quelli di Hilligje van’t Land, Roman Cieślak e Bruna Vives.

L’evento sarà trasmesso in diretta su èTv Marche e sui canali Facebook e YouTube dell’Università di Macerata, con traduzione in LIS disponibile.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.