Friday 9 January, 2026
HomeMarcheAttualità Marche“Una carezza per Natale”: doni speciali ai bambini ricoverati al Salesi

Solidarietà e vicinanza alle famiglie grazie all’iniziativa dei Cavalieri di Gran Croce

Un gesto semplice, ma capace di portare calore e sollievo in un momento delicato. È lo spirito di “Una carezza per Natale”, l’iniziativa solidale promossa dai Cavalieri di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che ha portato doni e sorrisi ai bambini ricoverati nel presidio materno-infantile Salesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.

La distribuzione delle strenne natalizie si è svolta il 29 dicembre, con la collaborazione del personale sanitario della Direzione Medica e del Servizio di Farmacia dell’AOU. I piccoli pazienti dei reparti pediatrici, molti dei quali in condizioni di particolare fragilità fisica ed emotiva, hanno ricevuto una vera e propria “carezza” sotto forma di zainetti colmi di sorprese: giocattoli, materiale per colorare e prodotti dolciari, pensati per regalare un momento di serenità durante il ricovero.

L’iniziativa è stata accolta con grande emozione da parte dei bambini e delle loro famiglie, che hanno risposto con sorrisi e ringraziamenti al gesto di vicinanza. Un modo concreto, spiegano i promotori, per far sentire loro il calore della comunità anche in un periodo complesso come quello del ricovero ospedaliero.

Il progetto è stato realizzato dai Cavalieri di Gran Croce con la collaborazione dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI) e della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO), che hanno contribuito alla selezione e alla distribuzione dei materiali donati.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.