Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàTurismo nelle Marche, 7 milioni dalla regione per la digitalizzazione

Al via oggi la presentazione dei progetti al bando ‘Borgo Digitale Diffuso‘.

Città marchigiane e piccoli borghi sempre più moderni, attrattivi e accessibili grazie alle politiche di digitalizzazione. Con questo obiettivo la Regione Marche ha emanato il bando da 7 milioni di euro rivolto ai Comuni per promuovere la crescita digitale in tutto il territorio regionale, che si chiama ‘Borgo Digitale Diffuso‘.

Le domande potranno essere presentate da oggi 26 agosto fino al 24 novembre 2023.«L’intento – ha spiegato l’assessore regionale alla Digitalizzazione Andrea Maria Antonini questa mattina nel corso di una conferenza stampa – è diffondere la crescita digitale su tutto il territorio, composto di tanti poli urbani di medie e piccole dimensioni, realtà diffuse che attraverso la tecnologia hanno la possibilità di integrarsi e competere con altre località, metropolitane e nazionali, superando i confini fisici e annullando le distanze».

Paradigma di riferimento è quello del ‘Borgo Digitale Diffuso‘, «una nuova visione del territorio – ha proseguito Antonini – basata sulla sinergia tra i suoi ecosistemi e sull’impiego di metodi e strumenti avanzati del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quali leve economiche di promozione rilancio, di coesione e di trasformazione del proprio tessuto.

Il “Bando Servizi Digitali Integrati” è rivolto ai Comuni delle Marche, circa 155 quelli stimati, con 45mila euro a sostegno di soluzioni innovative in grado di favorire la trasformazione digitale dei sistemi locali; per le imprese e i cittadini al fine di migliorare l’accessibilità e l’efficienza dei servizi pubblici; per la raccolta e messa a sistema di contenuti e servizi digitali e per la valorizzazione dei territori dal punto di vista turistico.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.