Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheTre Bollini rosa per l’ Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche: premiata a Roma

Torrette eccellenza per la salute delle donne. Al Ministero della Salute, l’Azienda ospedaliera universitaria delle Marche è stata premiata e insignita di Tre Bollini rosa, il riconoscimento che la Fondazione Onda, impegnata da sempre nella promozione della medicina di genere, attribuisce agli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla salute delle donne.

Gli ospedali italiani candidati sono stati monitorati dalla Fondazione e giudicati in base a quattro criteri: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico, l’ appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici; l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale ed infine, l’assistenza sociale, particolare la gestione della violenza fisica e verbale sulle donne .

“A nome di tutta l’Azienda che ho l’onore di rappresentare, sono molto orgoglioso di ricevere i  3 bollini rosa che riconfermano il nostro Ospedale come centro di riferimento d’eccellenza per le principali malattie che colpiscono le donne – ha affermato il Direttore Generale, Armando Marco Gozzini  esprimendo grande soddisfazione per il riconoscimento. Le donne sono il punto di riferimento di ogni organizzazione e sono le prime a farsi carico della salute di tutta la famiglia, spesso trascurando la loro. Dunque prendersi cura,  realizzare percorsi specifici e ad hoc significa avere a cuore l’intera società”.

Il Direttore Generale ha infine dedicato il premio “a tutto il personale dell’Azienda che giorno dopo giorno, con grande abnegazione ed impegno assiste i pazienti”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.