Sunday 24 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheTorrette si conferma il miglior ospedale pubblico d’Italia per il terzo anno consecutivo

L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (AOU Marche) ha raggiunto un traguardo di eccellenza confermandosi, per il terzo anno consecutivo, il miglior ospedale pubblico d’Italia. Il riconoscimento è stato ufficializzato oggi a Roma nel Programma Nazionale Esiti (PNE) 2024 dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), che ha premiato l’AOU delle Marche insieme ad altri importanti ospedali pubblici e privati italiani, tra cui l’AOU Careggi di Firenze e l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Questa prestigiosa classificazione testimonia il continuo miglioramento negli esiti delle cure erogate nei vari ambiti di assistenza: dal cardiovascolare alla ginecologia, neurologia, neurochirurgia, ortopedia e chirurgia. L’intero 2023 è stato infatti caratterizzato da progressi significativi che hanno consolidato la reputazione dell’AOU Marche come punto di riferimento per l’alta qualità assistenziale a livello nazionale.

Un risultato di squadra e orgoglio per la sanità marchigiana

Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento: “Ancora una conferma per l’Azienda di Torrette di Ancona, che per il terzo anno consecutivo si distingue ai vertici nazionali. Questo risultato è merito dell’impegno straordinario di tutto il personale sanitario, che ringrazio a nome della nostra comunità. Le Marche continuano così a eccellere nel sistema sanitario nazionale, uno dei migliori al mondo.” Acquaroli ha inoltre sottolineato come il riconoscimento dell’AOU delle Marche non riduca l’attenzione sulle problematiche ancora presenti, ma evidenzi i progressi raggiunti e la costante ricerca di soluzioni che mirano ad avvicinare i servizi sanitari ai cittadini, rafforzare la formazione dei nuovi medici e migliorare le condizioni di lavoro per tutto il personale.

Investimenti e innovazioni per una sanità all’avanguardia

Presentando il riconoscimento a Roma, il vicepresidente e assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, ha ribadito l’obiettivo della Regione di proseguire nella direzione dell’eccellenza: “La Riforma Sanitaria che stiamo implementando mira a rafforzare l’Ospedale di Secondo Livello, migliorando l’assistenza per le patologie meno complesse sul territorio. Grazie ai fondi regionali e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’AOU delle Marche dispone oggi di nuove tecnologie all’avanguardia, come l’acceleratore lineare appena inaugurato per la cura dei pazienti oncologici. Questa è solo una delle numerose innovazioni che stiamo introducendo per migliorare la qualità delle cure e garantire una sanità accessibile e di alta qualità per tutti i cittadini marchigiani”.

L’impegno continuo del personale per un trend positivo

Il Direttore Generale dell’AOU delle Marche, Armando Marco Gozzini, ha elogiato l’impegno del personale, sottolineando come la dedizione di medici, infermieri, tecnici e operatori sia stata fondamentale per raggiungere questo ambizioso traguardo. “Il nostro sincero ringraziamento va a tutto il personale che, negli ultimi tre anni, ha lavorato con dedizione per garantire cure di alta qualità, sia ai cittadini marchigiani che a quelli provenienti da altre regioni. Anche per il 2024, i dati preliminari mostrano un trend positivo, offrendo nuove prospettive di miglioramento e confermando il nostro costante impegno verso i pazienti,” ha dichiarato Gozzini. Il Direttore Generale di Agenas, Domenico Mantoan, ha inoltre elogiato pubblicamente l’AOU Marche per la capacità non solo di mantenere alti standard qualitativi, ma di migliorarli progressivamente in tutte le principali aree cliniche.

Con un sistema sempre più rafforzato, basato su investimenti mirati e la sinergia tra competenze cliniche e tecnologiche, l’AOU delle Marche continua a rappresentare un’eccellenza italiana e un modello di efficienza sanitaria a livello nazionale, per un futuro orientato alla salute e al benessere dei cittadini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.