Sport, benessere, salute e divertimento ma anche sicurezza sul lavoro e inclusività. Queste le tematiche protagoniste del primo fine settimana di 105 XMasters. Domenica 14 luglio sul palco principale sono infatti saliti gli atleti Andrea Lanari e Luigi Casadei.
Andrea Lanari e lo stretto in poco più di un’ora
Lanari, atleta paralimpico, ha portato la sua testimonianza di resilienza e determinazione, raccontando la sua recente impresa di attraversare lo stretto di Messina senza l’ausilio delle braccia. Lanari ha completato la traversata in un’ora e 26 minuti, nonostante il lutto per la perdita del padre pochi giorni prima dell’evento. “L’attraversata è stata dura, non tanto sul piano fisico, ma per il lutto che ha colpito la mia famiglia,” ha detto Lanari. Il suo obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e incoraggiare i giovani a non arrendersi di fronte alle difficoltà.
Luigi Casadei e il supporto di Gianluca Tamberi
Un altro momento significativo è stato il talk organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dall’INAIL sul main stage, con la partecipazione di Luigi Casadei. Casadei, atleta autistico e neoprimatista mondiale di lancio del giavellotto, ha raggiunto una distanza di 60,66 metri, posizionandosi al 37esimo posto tra gli italiani, inclusi i normodotati. Gianluca Tamberi, fratello del celebre Gimbo, ha deciso di allenare Casadei dopo che questi era rimasto senza coach. “Allenare è più divertente e gratificante dal punto di vista umano,” ha dichiarato Tamberi.
Claudio De Vivo e il Triathlon con i normodotati
La giornata ha visto anche la straordinaria performance di Claudio De Vivo, atleta paralimpico che ha partecipato alla Sprint del triathlon insieme ai normodotati. De Vivo è assistito dall’INAIL di Nola e la sua partecipazione dimostra l’importanza dei percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo per le persone con disabilità. Pietro Iacono, presidente di INAIL Marche, ha sottolineato che l’organizzazione è in un percorso di rinnovamento e prevede 1000 nuove assunzioni entro la fine dell’anno.
L’ inizio con numeri record
L’evento è partito con numeri da record, ad iniziare dai 2.100 partecipanti all’AlbaRun di sabato mattina, agli oltre 4500 accessi alla serata Millennium Bug by Trashick, l’evento di apertura dedicato agli amanti della musica anni 2000.
Il 16 luglio, la giornata inizierà alle 6:30 con una sessione di Yoga e Sound Healing guidata da Melania Gualerni. Dopo il successo del corso di apnea con Giovanni Bianco, riprenderanno le attività formative e gli open training delle varie discipline, aperti anche ai diversamente abili. Dalle 19:00 alle 20:00, gli appassionati di fitness funzionale potranno allenarsi sulla pedana. La serata si concluderà con la Rock Night featuring Viados Band e La Mala Maionchi.