Tuesday 14 October, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheSuccesso per “Balene”: oltre 3 milioni di spettatori per la fiction Rai 1 girata nelle Marche

La serie con Veronica Pivetti e Carla Signoris conquista il pubblico. Agostini: “Un grande successo, ci auspichiamo la seconda stagione”.

Le Marche ancora protagoniste del piccolo schermo. La fiction “Balene – Amiche per sempre”, girata interamente nella regione e trasmessa su Rai 1, ha chiuso la sua prima stagione con un risultato straordinario: 3.147.000 spettatori e uno share del 20,2% nella puntata finale andata in onda domenica sera. Numeri che confermano il successo costante delle otto puntate prodotte da Rai Fiction e Fastfilm Srl.

La serie, tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, diretta da Alessandro Casale, ha visto protagoniste Veronica Pivetti (Evelina) e Carla Signoris (Milla), affiancate da Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.

“Balene” racconta, in chiave dramedy, la storia di due donne sessantenni che, dopo la scomparsa di un’amica, ritrovano il coraggio di ricominciare. Un racconto di amicizia, rinascita e mistero che ha saputo conquistare il pubblico grazie alla scrittura ironica e alla profondità dei personaggi.

Nell’ultimo episodio, la scoperta di una lettera e una telefonata inaspettata hanno lasciato aperta la porta a una possibile seconda stagione, ipotesi più che plausibile visti i dati di ascolto e il finale sospeso.

Siamo felicissimi dell’importante risultato raggiunto da Balene: un grande successo televisivo che ha avuto un impatto reale e misurabile nella regione – ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission –. Produzioni di questo tipo sono vetrine prestigiose per i nostri paesaggi e motori concreti di lavoro, occupazione e promozione territoriale. Ora non resta che auspicare una seconda stagione, per continuare a far scoprire le bellezze delle Marche e sostenere il loro sviluppo attraverso l’audiovisivo.

Le Marche sullo schermo

Le riprese, realizzate da ottobre 2024 a febbraio 2025, hanno toccato alcune delle località più suggestive della regione: Ancona (centro storico e porto), la strada panoramica del Conero, Portonovo, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima.

La produzione ha coinvolto 135 professionisti, di cui 47 maestranze marchigiane, oltre a centinaia di comparse e figurazioni locali, generando un’importante ricaduta economica per il territorio.

Finanziata con il contributo della Regione Marche – PR FESR 2021-2027, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission, la serie rappresenta uno dei risultati più significativi del Bando Cinema 2024, volto a sostenere le produzioni girate sul territorio regionale.

Per chi l’avesse persa, tutti gli otto episodi di “Balene – Amiche per sempre” sono disponibili su RaiPlay.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.