Saturday 14 September, 2024
HomeIn evidenzaZero24 Cycling Team, ancora una settimana di successi

Dominio assoluto degli Allievi della Zero24 Cycling Team a Scandiano su strada e in Valle d’Aosta in Coppa Italia di cross country. Iaconeta vince a Serrapetrona. Nel frattempo arrivano le convocazioni agli italiani categoria Juniores per i fratelli De Angelis. I gemelli Cingolani ruggiscono a Saint Nicolas (AO)

La stagione ciclistica entra nel vivo, con tanti impegni anche infrasettimanali, competizioni di livello nazionale e convocazioni importanti ai prossimi campionati regionali.

Se già abbiamo esultato per la grande prestazione degli atleti della Zero24 alla cronometro, con il tricolore conquistato da Tommaso Cingolani, Edo Fiorini terzo e tanti piazzamenti nei primi venti d’Italia, il 19 giugno, le soddisfazioni proseguono sia su strada sia in cross country.

Edoardo Fiorini si ripete nella cronometro, ad un solo giorno di distanza, nella terza prova della Superpistard 2024, con un ottimo secondo posto conquistato nella corsa a punti della categoria Allievi, al velodromo “Servadei” di Forlì. Insieme a lui si è ben distinto anche Belfiori.

Una sintonia unica per i ragazzi, che hanno corso davvero bene, hanno saputo cogliere l’attimo e regalarmi una grande emozione”. Il tecnico Alberto Puerini ha visto i suoi ragazzi dominare la gara su strada, domenica 23 giugno a Scandiano (RE), valida per il 15° Trofeo Litokol – 2° Trofeo Cottafavi. Ad alzare il Trofeo è Teo Lancioni, seguito a ruota da Andrea Gabriele Alessiani, Edoardo Fiorini, con un podio totalmente conquistato. Nono Emanuele Morganti e ottime prestazioni di tutti gli Allievi.

Sempre domenica scorsa, impegno in cross country per i gemelli Cingolani che si sono fatti valere tra i migliori, con la rappresentativa marchigiana, alla terza tappa della Coppa Italia in Valle d’Aosta (Tommaso secondo e Filippo quinto). Anche Iaconeta ha ottenuto, dopo tanto tempo, il suo primo posto in cross country al 1° Trofeo Quacquarini di Serrapetrona.

La categoria Juniores ha affrontato la sfida del 7° Trofeo Giovani Promesse a Vallefoglia (PU), sempre all’attacco fin dai primi colpi di pedale. Nella prima parte di gara Simone Sasso si fa notare nel drappello di 10 attaccanti, protagonista di un fuga che conquista 50” sul gruppo. Nella parte finale, quando i corridori si trovavano ad affrontare l’ascesa verso Corbordolo e la successiva discesa tecnica verso Bottega, la pioggia e l’asfalto viscido hanno reso, soprattutto le discese, estremamente insidiose. Le tante cadute dovute al fondo bagnato non hanno risparmiato Matteo e Mirco De Angelis e Simone Sasso, costretti al ritiro senza però per fortuna aver accusato particolari conseguenza fisiche. A dare soddisfazioni al tecnico Austero, non sono mancati i risultati degli alfieri della Zero24, con Giovanni Spendolini al 30° posto e Luca Spendolini, seppur anche lui caduto, al 35° posto.

Nel frattempo sono pervenute le convocazioni per i prossimi campionati italiani Juniores 2024: andranno in Liguria a rappresentare le Marche Matteo De Angelis, Mirco De Angelis, riserve Giovanni Spendolini e Simone Sasso. Prossimo impegno del resto della squadra categoria Juniores domenica 30 giugno ad Osimo.

La società Zero24 Cycling Team ringrazia per il sostegno Apra, Cingolani Bike Shop, Terre Dè Conti, Idromarche Team, Andreoli

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.