Grande attesa per l’arrivo della Corsa dei due mari nelle Marche. Sabato la tappa Sassoferrato-Cagli, domenica la conclusione a San Benedetto del Tronto
Tutto pronto per le due tappe marchigiane, che chiudono la 59esima edizione della prestigiosa Tirreno Adriatico. La corsa ciclistica dei Due Mari attraverserà le Marche in due tappe strepitose che toccheranno ben sei borghi.
Si conferma una delle tappe più interessanti, la sesta, che si terrà sabato 9 marzo: Sassoferrato-Cagli.
I corridori partiranno da Sassoferrato, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, per poi percorrere le strade che si snodano tra il Parco Regionale del Monte Cucco e quello della Gola della Rossa e di Frasassi, con continui saliscendi nella prima parte, intervallati da alcune salite importanti come la Forchetta di Valle Avellana e la salita di Pian di Trebbio. Alle pendici del Monte Petrano si scala la breve e ripida salita di Moria (2.5 km circa al 9%) per giungere a Cagli dove inizia la salita finale.
Il finale da brivido sul Monte Petrano prevede una salita di 10.1 km all’8.1% di pendenza media, ripida nei primi chilometri (fino al 12%).
Il borgo di Sassoferrato è pronto ad accogliere la carovana dei campioni. Fasci di luce blu nel palazzo comunale, ma anche vie e attività addobbate per accogliere gli appassionati del ciclismo.