Tuesday 23 April, 2024
HomeMarcheSport MarchePiù di tremila atleti nelle Marche per la 76esima edizione dei Campionati nazionali universitari

Giunti alla sua 76a edizione, i Campionati nazionali universitari (Cnu) 2023 si svolgeranno nelle Marche, dove richiameranno giovani atleti da tutta Italia. Ne sono attesi circa 3 mila, tra i 18 e i 28 anni, che dal 17 al 25 giugno arriveranno nei comuni di Camerino, Caldarola, Castelraimondo, Matelica, Pieve Torina, San Severino Marche e Serravalle di Chienti.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Universitario di Camerino in collaborazione con tutti i centri sportivi d’Italia. Vista la portata dell’evento, sono attese nei comuni dell’entroterra circa 5.000 persone tra atleti, accompagnatori e delegazioni. Un’occasione dunque per valorizzare la cultura sportiva della regione, e far conoscere le bellezze del territorio, in una forma di turismo che passa per lo sport e lo studio.

Tra le tante discipline sportive nelle quali gli atleti competeranno ci sono l’atletica leggera, il calcio a 11, il judo, il karate, la lotta, la pallacanestro, la pallavolo, il rugby, la scherma, il taekwondo, il tennis e altri sport opzionali come beach volley, mountain bike, ciclismo, scacchi, tiro con l’arco, calcio balilla e tiro alla fune.

I Cnu 2023 sono “ una vetrina nazionale per Camerino e per la regione Marche“, ha affermato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli alla conferenza di presentazione dell’evento presso la sede della Regione. “Grazie allo sport si viene a creare un’opportunità di rilancio per il territorio colpito dal sisma, che riaccende la stagione turistica, aiuta la destagionalizzazione e porta tanti giovani a conoscere le Marche“.

L’ultima edizione ospitata da Camerino è stata quella del 2004, ricorda il presidente Cus di Camerino Stefano Belardinelli, quando le discipline presenti erano di gran numero inferiore e lo sport universitario non affermato come lo è oggi. “Come tutto lo sport italiano – afferma – anche quello universitario sta vivendo un momento felice. Non è solo competizione, ma vera aggregazione“, e conclude anticipando come la 76esima sarà un’edizione al femminilecon discipline tradizionali non presenti nei campionati organizzati, tra cui il beach volley“.

A ricordare l’importanza dell’investimento di risorse nello sport è infine Fabio Luna, presidente del Coni Marche: “studi della Politecnica delle Marche del 2018 – spiega – dicono che ogni euro investito nella promozione sportiva assicura una ricaduta economica di 9 euro e che il 10% di turisti arriva nelle Marche a seguito di eventi sportivi. Su Camerino, colpita dal sisma, lo sport fa buona cosa nel tenere sempre accesi i riflettori per tornare quanto prima alla normalità. Grazie allo sport si riesce a dare vita a questi territori”.

La mascotte dell’evento, presentata al termine della conferenza stampa, sarà un lupo appenninico nelle vesti di un giovane cavaliere medievale che sfoggia come un araldo la bandiera italiana. A breve sarà lanciato un contest per la scelta del nome.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.