Tuesday 30 April, 2024
HomeIn evidenzaPedale Chiaravallese, Esordienti in Emilia Romagna e Giovanissimi a Porto Sant’Elpidio

La domenica sulle due ruote degli atleti del Pedale Chiaravallese: ottimi piazzamenti al GP Caduti Liberazione di Calcara. Buona la seconda per i Giovanissimi al Memorial Fratini

Domenica 14 aprile la categoria Esordienti ha cercato di fare il bis nella stessa gara che nel 2023 incoronò vincitore Edoardo Fiorini (secondo anno), partecipando alla GP Caduti Liberazione organizzato dall’US Calcara, una classica per il ciclismo giovanile su strada del bolognese.

GP Caduti Liberazione a Calcara: gara unica per gli Esordienti primo e secondo anno

Gli atleti del Pedale Chiaravallese del primo e secondo anno sono partiti compatti lungo il tracciato di 6 chilometri da ripetere 5 volte, con partenza unica alle 14 nel centro di Calcara di Valsamoggia (BO). I 124 atleti in gara hanno viaggiato alla media di 38,176 Km/h, senza mettere in atto tentativi di fuga fino a 2 chilometri dalla fine, quando tra cadute e ingorghi Stefano Maria Alessiani, Senesi e Pazzaglini hanno perso ottime posizioni proprio nella volata finale. In settima posizione spicca l’Esordiente secondo anno Edoardo Costantini. Nella categoria primo anno, buoni piazzamenti per Andrea Manoni che sale sul podio al terzo posto, decimo Riccardo Barbini. I giovani ciclisti del Pedale confermano con buone prestazioni la forma già mostrata domenica scorsa in Abruzzo. Hanno terminato la gara anche Nisi e Luchetti.

(Si ringrazia per le foto Matteo Molinari)

Porto Sant’Elpidio, Memorial Fratini: ancora successi in tutte le batterie per i Giovanissimi

Buona anche la seconda per la categoria Giovanissimi del Pedale Chiaravallese, che domenica 14 aprile al Memorial Fratini fanno centro su tutte le batterie portando a casa un bel bottino. Soprattutto, a splendere oltre al sole sul lungomare di Porto Sant’Elpidio, tutto l’entusiasmo dei piccoli atleti e delle loro famiglie.

Al termine di tutte le batterie e dopo le premiazioni, la coppa vinta dalla società è andata nelle mani di Alessandro Manoni, che nonostante l’ansia e la paura prima della partenza si è fidato delle rassicurazioni degli allenatori e ha dato il meglio ottendendo anche un bel risultato nella sua categoria.

“La gara di domenica è stata un’ottima dimostrazione della continua crescita di tutti i ragazzi – come conferma il tecnico Marco Caimmi – e stiamo cercando sin dalle categorie piuttosto piccole di spronare i ragazzi che fino allo scorso anno erano un po’ più timorosi anche grazie ai compagni più esperti nella loro categoria. Siamo molto felici di come si stanno comportando in questo inizio di stagione e cercheremo di reare sempre di più un gruppo unito e compatto anche se ci sono differenze di etá”.

In settimana è inoltre uscita una graduatoria nazionale che riguarda le scuole di ciclismo di tutta Italia: il Pedale Chiaravallese si distingue con l’inserimento tra le cosidette “top level”, nelle prime dieci posizioni. Una notizia accolta con grande soddisfazione dal presidente Giulio Cardinali, che in questi giorni è impegnato insieme a tutta la componente societaria nell’organizzazione del 51° Trofeo della Liberazione (25 aprile a Chiaravalle), i cui dettagli saranno svelati nella conferenza stampa del 18 aprile, alle ore 15, presso la biblioteca comunale di Chiaravalle.

La società Pedale Chiaravallese ringrazia per il sostegno 3T, Andreoli, Apra, Artites, Autotrasporti Venanzi, BB Wellness Centro Estetico, Empirical, Erem, Ethica Creazioni, FC Falegnameria, Farmacia Avitabile, Idromarche Team, Le Velò, Vitaloni Noleggi, Vitaloni Gianfranco

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.