Prestigioso risultato per il karate marchigiano: il giovane atleta ha conquistato il podio alla prima edizione del campionato “London Open” di Karate Kyokushinkai, svoltosi sabato 7 febbraio 2026 presso il Moberley Sport Centre della capitale britannica
Montecosaro – Nel karate non si combatte solo contro un avversario ma contro i propri limiti. È con questo spirito, con audacia, determinazione ed autocontrollo, che il talento originario di Montecosaro, Diego Mariani, ha portato alto l’orgoglio italiano raggiungendo il tanto atteso terzo posto nella competizione internazionale londinese.
Il “The Great Fighter” – così viene soprannominato – ha gareggiato nei giorni scorsi nella categoria Kumité full contact Man +18, -70 kg, distinguendosi in una competizione di altissimo livello tecnico e agonistico.
Il London Open ha visto la partecipazione di circa 300 atleti provenienti da numerose nazioni e organizzazioni internazionali, tra cui IKO Spain, IKO Great Britain, IKO France, IKO Poland, oltre a rappresentative di North Ireland, Romania e Arabia Saudita. I partecipanti si sono confrontati sul tatami nelle categorie kata e kumité, regalando una giornata all’insegna dello sport e dello spettacolo.
A rappresentare la Nazionale, anche la montecosarese Caterina Antonelli, altro punto di riferimento del dojo marchigiano. La partecipazione dei due talenti testimonia il valore e la qualità del lavoro svolto dal Karate Montecosaro-Civitanova Kyokushinkai Marche, guidato dal Senpai Luca Di Lorenzo, realtà che continua a distinguersi in ambito europeo.
Il terzo posto, conquistato da Mariani al quarto combattimento, assume un significato particolarmente importante trattandosi della prima edizione del London Open, un evento destinato a diventare un appuntamento di riferimento nel panorama del karate Kyokushinkai full contact europeo.
Un risultato che premia l’impegno, la determinazione e lo spirito combattivo di un ragazzo di ventanni in grado di coniugare perfettamente percorso universitario e sport, portando in alto i colori italiani, e le Marche, in una competizione di prestigio internazionale.



