La stagione di ciclocross è appena iniziata, prima tappa del circuito a Petritoli
Sono dieci le tappe dell’Adriatico Cross Tour che vedono impegnati i ciclisti in tre regioni, Marche, Umbria ed Emilia Romagna per le gare di ciclocross.
In primo piano il settore giovanile presente con un numero elevato di atleti e di squadre, oltre alle realtà più blasonate di questa disciplina che fanno tanta attività a livello nazionale ed internazionale.
La passata edizione ha visto il dominio dei marchigiani in tutte le categorie, a partire dal secondo posto di Alessandro Pazzaglini (Pedale Chiaravallese) categoria G6, degli atleti del Team Cingolani Davide Sdruccioli e Giulio Vitali, rispettivamente primo e secondo nella categoria Esordienti 2, Stella Forti vincitrice della categoria Esordienti 2 donne, gli Allievi Fabbri, Di Giacomo e Berluti (secondo, terzo e quarto classificato), le atlete del Recanati Bike Team come Agnese Calcabrini seconda nella categoria Allieve, Michele Campolucci e Giulia Cozzari, numeri uno nella categoria Juniores della scuderia Cingolani.
Anche le categorie Open e Master hanno visto primeggiare atleti marchigiani del Passatempo Cycling Team e della Superbike Bravi Platforms, oltre che del Team Cingolani.
Senza dimenticare che il campione italiano di ciclocross in carica è sempre marchigiano: Tommaso Cingolani, dell’omonimo team, che ha conquistato il titolo ai nazionali di gennaio 2024 a Valsamoggia.
Il calendario dell’Adriatico Cross Tour 2024-2025 (10 tappe)
Giovani, agonisti e amatori sono pronti per la nuova stagione 2024/2025, che conta 10 tappe (rispetto alle 13 dello scorso anno), con inizio domenica 6 ottobre a Petritoli di Fermo. Chiuderà il tour la gara di Corinaldo il 6 gennaio 2025.
6 ottobre Petritoli (Fermo) – Asd 43°Outcycling
20 ottobre Petrignano d’Assisi (Perugia) – Unione Ciclistica Petrignano
27 ottobre Città di Castello (Perugia) – Bikeland Team Bike 2003
3 novembre Misano Adriatico (Rimini) – Eurobike Riccione
24 novembre Barbara (Ancona) – Asd Energia Barbara
1 dicembre Narni (Terni) – Triono Racing SC Centro Bici
15 dicembre Riccione (Rimini) – Asd Bikefan
22 gennaio Forlì – US Forti e Liberi-Zanetti Cicli
26 dicembre Riolo Terme (Ravenna) – Biotraining Cycling Team
6 gennaio Corinaldo (Ancona) – Bike Service Corinaldo
Tra i principali main sponsor confermati Valmisa Packaging, Idromarche Team, Fertesino (lavorazioni in ferro) e la new entry Giemme Sport (che firmerà le maglie di leader del circuito).