Wednesday 4 December, 2024
HomeSportLa Macagi Cingoli cede di una rete sul proprio campo contro Fasano

I ragazzi di Palazzi rispondono colpo su colpo ma i campioni d’Italia in carica riescono a mantenere il vantaggio fino alla fine

Contro i campioni in carica di Fasano la Macagi Cingoli gioca a testa alta, con orgoglio e determinazione, ma purtroppo dopo un match giocato punto a punto, esce dal campo sconfitta di misura, 31-32. I pugliesi riescono ad avere la meglio difendendo strenuamente il vantaggio negli ultimi 4 minuti, dopo l’ennesimo rientro effettuato da  Strappini e compagni, che ora però si ritrovano in zona play-out, dal momento che Chiaravalle ha vinto contro Pressano, effettuando il sorpasso in classifica ai danni dei cingolani.

Già dai primi minuti si capisce che in campo ci sarà battaglia: Macagi in vantaggio con Mangoni, Pugliese pareggia, ma Cingoli piazza il break con due gol di fila di D’Benedetto e si porta sul 3-1. Fasano ribalta il parziale con un 3-0 firmato Cantore, Boerlegui, Boggia; si va sul 3-4, subito dopo arriva il pareggio, sul 4-4, grazie a Makhlouf sul 4-4.

Sul 5-5, Notarangelo e Pugliese piazzano il +2 ospite, 7-5, ma Cingoli non si dà per vinta e al 13’ pareggia con reti di Mangoni e Makhlouf. Lo spumeggiante primo tempo regala ancora spettacolo e incertezza, dopo il nuovo vantaggio dei pugliesi, grazie a Cunha, due gol del terzino tunisino di casa valgono il nuovo sorpasso sul 9-8 e la Macagi mantiene il vantaggio fino al 10-9 di Ciattaglia, poi Pugliese e Cunha ribaltano nuovamente il parziale 11-10 in favore dei campioni d’Italia in carica.

Si viaggia ancora sui binari dell’equilibrio, con i due portieri Coppola e Leban attenti tra i pali, fino al 13-13: poi due gol consecutivi di Pugliese riportano a +2 la Junior Fasano al 25’, 15-13 e. gli ospiti riescono a mantenere il doppio vantaggio fino alla fine del primo tempo, che si chiude sul 18-16, dopo che la traversa di Makhlouf ha negato il -1 ai padroni di casa.

Nella ripresa regna ancora sovrano l’equilibrio, Boerlegui colpisce un palo, Cunha non trova la porta, poi Naghavialhosseini accorcia le distanze sul 17-18. Dall’altra parte Boerlegui ristabilisce il +2, 19-17 e Leban salva la porta sulla conclusione di Ciattaglia. La Macagi è in partita e lo dimostra al 36’ ribaltando il risultato con un 3-0 firmato Ciattaglia, Makhlouf e Strappini che vale il 20-19.

La Junior Fasano, però, risponde con secco 4-0 al 40’, grazie ai gol di Cunha, Cantore, Boerlegue e Boggia, per il 20-23: Cingoli non è molto fortunata, Mangoni e Naghavialhosseini colpiscono palo e traversa egli ospiti riescono a mantenere il +3 fino al 25-22. Neanche stavolta Cingoli si arrende, Makhlouf accorcia dai 7 metri, Coppola salva la porta sulla conclusione di Cunha, poi però due reti di fila di Cantore portano addirittura Fasano al massimo vantaggio sul 27-23, al 46’, ma i padroni di casa non ci stanno e al 49’ accorciano con le reti di Ciattaglia e Mangoni, che valgono il 25-27.

Cunha non perdona, la sua rete vale il nuovo il +3, nelle due azioni successiva il portiere ospite Leban para su D’Agostino, mentre Pugliese colpisce un traversa: D’Benedetto ringrazia e sigla il 26-28, D’Agostino risponde a Notarangelo, poi Mizzoni colpisce un palo e Coppola para su Cunha: ancora D’Agostino non perdona e segna il 28-29 al 54’. Pugliese porta Fasano sul +2, quindi Makhlouf accorcia e Coppola para un 7 metri di Cantore. Il tunisino ha la palla del pari al 58’, ma la traversa nega la gioia del gol alla Macagi. Fasano mantiene il vantaggio all’ultimo minuto Notarangelo va ancora a segno; il gol finale di Makhlouf non evita la sconfitta ai cingolani.

La squadra di Palazzi ha dimostrato di voler lottare con le unghie e con i denti per mantenere la massima serie, senza timori anche contro la squadra campione d’Italia.

Sabato prossimo 7 dicembre si torna a giocare al PalaQuaresima di Cingoli: Strappini e compagni sfidano la capolista Cassano Magnago

Macagi Cingoli 31-32 Junior Fasano (p.t.16-18)

Macagi Cingoli: Albanesi, Coppola, Jaziri, D’Agostino 3, D’Benedetto 4, Ciattaglia 4, Naghavialhosseini 4, Mangoni 3, Latini, Strappini 1, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Vojinovic 2, Makhlouf 10. All. Palazzi

Junior Fasano: Leban, Sibilio, Boggia 3, Rivan Rodriguez, Pugliese 8, Notarangelo 4, Cantore 7, Cunha 5, Beharevic, Capello Cardozo, Mizzoni, Legrottaglie, Boerlegui 5, Montalto. All. Iaia

Arbitri: Ciro e Luciano Cardone

(foto Doriano Picirchiani)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).