Per la squadra di Banchi, vista la concomitante sconfitta di Brescia a Sassari, potevano essere i due punti che valevano la testa della classifica. Al contrario i due punti sono andati alla Victoria Libertas Pesaro, dopo un tempo supplementare.
Partita costantemente in equilibrio, con una Virtus Bologna che non riesce mai ad effettuare un break convincente, sicuramente sottotono rispetto ad altre partite. Di contro Pesaro riesce a mantenersi sempre a stretto contatto con l’avversaria, trovando le giocate migliori da Totè e Cinciarini.
Il canestro che porta le squadre all’overtime è di McDuffie dopo l’errore di Abass Pesaro ha in mano la palla decisiva, ma Tambone non riesce a realizzare. L’overtime vede il punteggio costantemente in equilibrio, Belinelli prova a dare le spallate decisive, ma Mazzola Wright-Foreman controbattono.
Pesaro rischia moltissimo quando Belinelli, nella stessa azione segna ben 4 punti: canestro a 3 e fallo, che lo porta in lunetta per la nuova partità sull’86-86.
si è ormai definitivamente acceso e apre in due la difesa bianconera, ma poi compie una grandissima ingenuità commettendo fallo sul tiro da tre punti di Belinelli. Il capitano dalla lunetta riporta la Virtus in parità a quota 86.
La giocata decisiva è di Cinciarini che cattura un rimbalzo offensivo e, subito fallo, segna il tiro libero per l’87 – 86 finale. Festa doppia per Cinciarini, che nel corso del match ha raggiunto quota 2.000 negli assist, primo giocatore della Lega a raggiungere questo traguardo.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87-86 d.t.s. (18-19, 15-17, 17-17, 22-19, 15-14)
Pesaro: McDuffie 23; Banforth 2; Bluiett 5; Visconti 0; Wright-Foreman 12; Ford 0; Maretto ne; Tambone 6; Cinciarini 19; Mazzola 7; Totè 13. All. Sacchetti
Bologna: Cordinier 2; Lundberg 15; Belinelli 18; Pajola 0; Dobric 0; Mascolo 0; Shengelia 16; Menalo ne; Mickey 16; Polonara 3; Zizic 8; Abass 8. All. Banchi
Arbitri: Mazzone, Percivalli, Quarta
(foto pagina Facebook Victoria Libertas Pesaro)