Monday 16 September, 2024
HomeIn evidenzaIl Rally delle Marche accende i motori: 200 piloti in moto nel weekend

In sella per promuovere il mototurismo e la Regione. Dal lungomare di Pesaro al via il Rally delle Marche 2023

Nessun cronometro o podio da scalare. Unico obiettivo: godersi il territorio con i tempi unici delle due ruote. Per questo nasce il Rally motociclistico Delle Marche organizzato ogni anno dal Moto Club Riding Marche.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e il sostegno dell’Associazione Terra di Piloti e Motori, soggetti uniti dalla volontà di promuovere il mototurismo come esperienza di scoperta della Regione e della sua varietà paesaggistica nonché di quella enogastronomica.

Il Rally Delle Marche è l’evento che, per eccellenza, incarna tale volontà. Le 200 moto partecipanti accenderanno i motori sabato e domenica, verso il percorso che ogni partecipante avrà deciso di vivere.

Il paddock presso Piazzale della Libertà, sul lungomare di Pesaro, accoglierà i motociclisti venerdì 13 ottobre per le operazioni di check-in e consegna del welcome kit. Poi, il Rally entrerà nel vivo sabato e domenica con percorsi che si svilupperanno su strade secondarie di interesse paesaggistico prevalentemente non asfaltate e regolarmente aperte al traffico.

I percorsi

A rendere l’esperienza ancora più inedita, la possibilità di scegliere tra diversi itinerari che, in alcuni casi, prevedono anche un tratto da percorrere sulla spiaggia. Sono state previste 4 tipologie di percorso:

  • Il Percorso Touring, interamente asfaltato costituito da 280 km da percorrere il sabato e 240 la domenica. Consigliato a chi desidera viaggiare comodamente su strade panoramiche, magari accompagnato da un passeggero.
  • Il Percorso Discovery senza spiaggia, caratterizzato da strade asfaltate secondarie e bianche o poco più, adatto a chi desidera divertirsi in fuoristrada senza affaticarsi in tratti impegnativi. Raccomandato l’utilizzo di pneumatici tassellati o semi-tassellati. Il percorso conta sabato 240 km e domenica 200 km.
  • Percorso Discovery con Spiaggia, di 240 km il sabato e 200 la domenica. La spiaggia, in questo caso come nel seguente, aggiunge al percorso Discovery la bellezza unica della guida su sabbia.
  • Infine, il Percorso Adventure. Si tratta dell’itinerario più lungo con 290 km da percorrere il sabato e 240 km la domenica. Il percorso è caratterizzato da strade asfaltate secondarie, bianche e a fondo naturale con pietraie, gradoni, profondi solchi, mulattiere e forti pendenze ed è riservato solo ai piloti che hanno una buona tecnica di guida in fuoristrada e moto con pneumatici tassellati.

Il programma

Per entrambe le giornate, la partenza e l’arrivo saranno effettuati dal Piazzale della Libertà, sul lungomare di Pesaro. Il partecipante viaggerà autonomamente seguendo la traccia sul proprio navigatore.

Sabato mattina alle 8:00, dopo un briefing generale sul percorso, i partecipanti partiranno due a due ogni 30 secondi. Il percorso si dirige verso l’interno della regione fino all’Appennino marchigiano. A metà percorso è prevista una sosta ristoro presso un agriturismo a base di prodotti tipici del territorio. Dopo pranzo, il percorso diventa più scorrevole e meno impegnativo.

Alle ore 18:00 al paddock, sarà organizzata una lotteria dove Anlas metterà in palio due treni di pneumatici e Garmin un Montana 700. Cena opzionale a base di pesce.

Domenica 15 ottobre, la seconda e ultima giornata per la quale è previsto il percorso più breve così da dare la possibilità ai partecipanti di rientrare verso casa con calma.

A metà percorso, la sosta ristoro presso un agriturismo a base di prodotti tipici del territorio. La tappa terminerà al paddock sul lungomare di Pesaro dove lo staff aspetterà i partecipanti per i saluti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.