Il 14 e15 ottobre al Pala Triccoli si disputerà la prima Jesi Volley Cup, ideata ed organizzata da Luca Vecci con il supporto del comune di Jesi, Assessorato allo sport e uffici tecnici
Il grande volley torna nella città di Jesi. Il Pala Triccoli ospiterà infatti la prima Jesi Volley Cup, grazie al lavoro di Luca Vecci e dell’amministrazione comunale.
Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Rana Verona e Olympiakos Piraeus. Sono queste le squadre di altissimo livello che prenderanno parte al quadrangolare previsto il 14 e 15 ottobre 2023. Luca Vecci della Jesi Volley Sport (società organizzatrice) racconta com’è nata l’idea di questa prima edizione. “Sappiamo di prendiamo in mano un’eredità importante nel volley jesino, per questo abbiamo attivato una macchina organizzativa che sta lavorando per creare un clima da volley-mania straordinario”.
Dei ringraziamenti si occupa in particolar modo il sindaco Lorenzo Fiordelmondo. “Ci sentiamo autorizzati ad essere luogo di eventi sportivi di questo livello, ma siamo anche consapevoli della grande occasione che la Jesi Volley Cup offre alla città come vetrina nel panorama internazionale. Grazie a tutta la macchina organizzativa agli uffici tecnici del comune per l’impegno”.
Il presidente Fipav Marche Fabio Franchini crede che questo evento possa riaccendere la miccia in una terra già vocata al grande volley. “Darà sicuramente nuova linfa al movimento pallavolistico locale“.
“Questo quadrangolare segue il filo delle grandi emozioni che il volley nazionale ci ha regalato in queste settimane e quello dell’avvio dei campionati di categorie inferiori, di cui siamo molto fieri“. Così il presidente del CONI Marche Fabio Luna, che ricorda come la pallavolo nella nostra regione sia il secondo sport per numero di tesserati, “perciò questo evento è un grande regalo a tutti gli appassionati di questo sport“.
La consigliera nazionale Letizia Genovesi porta gli auguri della Federazione nazionale e si dice orgogliosa da marchigiana. “Questo evento inaugura il campionato“, come afferma il vice presidente della Lega.
Beppe Cormio torna per l’occasione a casa. Il direttore della Cucine Lube Civitanova saluta con affetto i concittadini, dopo 35 anni di carriera in giro per l’Italia. Ed è una grande emozione tornare dentro il palazzetto che negli anni ’80 vide la storica finale tra Falconara e Modena. “Si tratta di un’opportunità grandiosa di vedere tanti giocatori di livello tutti insieme. E la città di Jesi saprà rispondere con il calore che possiede“.
Il programma della Jesi Volley Cup
Il programma prevede che il 14 ottobre si disputino le semifinali (ore 17.30 Allian Milano-Rana Verona; ore 20.30 Cucina Lube Civitanova-Olympiakos Piraeus), il 15 la finalissima (ore 15 finale 3° e 4° posto, ore 18 1° e 2° posto). “A Jesi dove il grande Volley è stato di casa, un evento di questo tipo costituisce un’occasione imperdibile per vedere i grandi campioni”.
Ecco le protagoniste della Jesi Volley Cup
“Grazie a Luca Vecci ed il suo team, siamo fieri di partecipare a questo torneo perché la città di Jesi saprà accoglierlo al meglio. Sarà il primo ed unico test pre campionato di lusso. A Milano è complicato fare sport, il presidente ci prova e vorrà fare una grande stagione inseguendo l’obiettivo di “conquistare Milano”. Gli spettatori devono diventare tifosi e noi cercheremo di fare questo step“.
Occhi puntati in particolare su un giocatore marchigiano classe 2001, Leandro Mosca. Verona si allena da sei mesi, la squadra è molto forte e può puntare in alto, a detta degli esperti.
A Jesi arrivano i video saluti dalla Grecia con Daniel Castellani, Dragan Travica il capitano e Mitar Djuric. Reduce dallo scudetto vinto, la Piros viene in Italia per fare bene. Il quadrangolare sarà un bel test. L’Olimpiakos è il fiore all’occhiello del panorama pallavolistico greco che sta rinascendo.
BIGLIETTI, COME ACQUISTARLI
Dei 4mila posti a disposizione al Pala Triccoli, sono già oltre 1000 i biglietti venduti in prevendita on line. Da oggi pomeriggio alle 17 sarà aperta anche la biglietteria del Pala Triccoli.
Prevendita on line su ciaotickets a questo LINK
Botteghino al Pala Triccoli: dal lunedì al venerdì ore 18/20
Non solo grandi campioni, gli eventi collaterali
Il comitato territoriale della FIVAP di Ancona ha organizzato la festa di apertura della nuova stagione di Vollley S3. A partire dal torneo di Minivolley nei giardini del Pala Triccoli la mattina del 15 ottobre. Sarà emozionante per i giovani essere premiati insieme ai grandi campioni di Superlega. Poi il progetto Volley S3 a Scuola, che JV Sport ha avviato con le scuole primarie di Jesi e della Vallesina, che saranno le protagoniste alla Jesi Volley Cup.
Durante la conferenza di presentazione non poteva mancare il ricordo di Sandro Casoni, storico fondatore del movimento pallavolistico jesino. Alla moglie Anna Vincenzoni, profondamente commossa, è stata consegnata una targa in onore della grande missione compiuta dal marito.