Sunday 22 September, 2024
HomeSportIl Chieti ferma la corsa dell’Ancona

L’Ancona fa la partita, prova a scardinare la porta del Chieti, tradita però da un po’ di imprecisione nelle occasioni e viene punita da un episodio. La formazione di Gadda esce comunque dal campo tra gli applausi, anche se, purtroppo senza punti come avrebbe meritato. Con questa battuta a vuoto i dorici perdono la testa solitaria della classifica.


La prima occasione per l’Ancona è al 3’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Girata di Belcastro, il cui tiro viene respinto da un difensore.

Al 19’ tentativo da fuori area di Alluci, sul quale il portiere Mercorelli che si distende bloccando la sfera. Ancora Alluci a cercare la via del vantaggio, al 22’: bella conclusione da oltre venti metri, che passa non lontano dal palo.

Come detto è l’Ancona a fare la partita e la squadra di Gadda, dopo il riposo, continua a cercare il gol. Al 9’ la migliore occasione costruita. Girata di Alluci, respinta in tuffo da Marcorelli, che si ripete sulla ribattuta di Savor, trovando il riflesso per respingere di pugno.

Sette minuti dopo (16’) la beffa, il penalty concesso al Chieti per un fallo commesso da Laukzemis che in uscita colpisce Di Paolantonio. Proprio quest’ultimo realizza il rigore spiazzando il portiere di casa.

Per l’Ancona è una doccia fredda. La squadra di Gadda non riesce a ritrovarsi e fatica a riorganizzarsi in attacco; nemmeno le sostituzioni effettuate dal tecnico riescono a modificare l’inerzia a favore dei dorici. Servono a poco i 7’ di recupero.

Domenica prossima torna il derby con la Vigor Senigallia, rivissuto poche settimane fa in Coppa Italia.

ANCONA-CHIETI 0-1

ANCONA: Laukzemis, Alluci (30’ st Gianelli), Martiniello, Belcastro (22’ st Pecci), Magnanini, Codromaz, Boccardi (31’ Amadori), Sare (22’ st Sambou), Gulinatti, Marino, Savor (22’ st Azurunwa). All. Gadda
A disposizione: Bianchi, Rovinelli, Useini, Dama.

CHIETI: Mercorelli, Cordova, Forgione (30’ st Belli), Di Paolantonio, Fall (15’ st Ceccarelli), Schiavino, Oddo (15’ st Didio), Della Quercia, Touré (41’ st Casciano), Caiazza (35’ st Valentini), Guerriero. All. Ignoffo
A disposizione: Servalli, Gibilterra, Casciano, Di Matteo, Canneva.

ARBITRO Balducci di Empoli

RETI 16’st Paolantoni

NOTE ammoniti 2’ st Tourè, 16’ st Laukzemis, 19’ st Sare e Forgione; recuperi 1’+7’; prima dell’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di “Totò” Schillaci.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).