Uno dei più importanti eventi sportivi della vela nazionale si è tenuto a San Benedetto del Tronto dall’8 al 10 settembre. La sfida ed i risultati
La Classe Flying Dutchman è la più importante classe velica non olimpica del Campionato Italiano e, ad ospitarla, è stato quest’anno il mare di San Benedetto del Tronto.
Dall’8 al 10 settembre, 40 imbarcazioni provenienti da Italia, Germania, Polonia, Ungheria, Austria, Croazia, Slovenia e Svizzera, ospitate dal circolo nautico Ragn’a Vela di San Benedetto del Tronto, hanno disputato tre giorni di gare.
Uno spettacolo unico e gratuito, seguito da numerosi ammiratori e appassionati che dalla scogliera o da proprie imbarcazioni hanno seguito le vele. La festa della premiazione, nell’ultima giornata, ha visto l’assegnazione di numerosi premi, tra cui la prestigiosa coppa, di quasi un metro di altezza, che è stata consegnata all’equipaggio vincitore e nuovo Campione Italiano della classe, alla presenza del Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, delle autorità cittadine e della folla di spettatori.
I risultati ed i vincitori
I campioni dell’edizione 2023 sono stati i fratelli Vespasiani: Nicola e Francesco. I “Vespa”, come sono soprannominati, vengono da Roma – riconoscibili dalle vele recanti il marchio “ITA 4” – e si sono aggiudicati il primo posto dopo la vittoria di ormai più di 15 Campionati Italiani, confermandosi i re indiscussi della classe.
Da un paio di anni però un equipaggio di San Benedetto del Tronto insidia da vicino la loro leadership: Matteo Pincherle e Carlo Carincola, che si sono aggiudicati il secondo posto. Giovani, dediti agli allenamenti, estrosi, analitici, sono la rivelazione della classe degli ultimi anni, riconoscibili per il colore giallo dello scafo del loro Flying Dutchman Mader del 1998 e per le vele marchiate “ITA 76”. Da due anni l’equipaggio sambenedettese, sponsorizzato INIM Evolving Security, sta mettendo in seria difficoltà i “Vespa”.
Al terzo posto si sono classificati Manuele Gregori e Francesco Gerunzi, del Club N. Capodimonte ASD, riconoscibili dalle vele recanti il marchio “ITA 102”.
È possibile rivedere alcuni video dei momenti più emozionanti della regata sulla pagina Instagram appositamente creata per l’evento: @campionato.italiano.fd.2023