Tuesday 14 May, 2024
HomeIn evidenzaDal 15 luglio, le “XMasters Vibes” tornano ad animare il Lungomare di Senigallia

Dal 15 al 23 luglio, l’XMasters torna ad animare la spiaggia di Senigallia, richiamando sportivi ed appassionati da tutta Italia. L’evento più adrenalinico dell’estate adriatica si prepara a regalare una dodicesima edizione ricca di competizioni, sport, musica e divertimento in un Village grande oltre 40 mila metri quadrati.

L’impatto turistico dell’evento è ormai noto da anni, con oltre 70 mila presenze registrate nel 2022, i giorni dedicati all’evento sono una vetrina importante per l’intera Regione, catturando l’attenzione di giovani e famiglie. Una delle novità di quest’anno riguarda proprio quest’ultime ed i bambini, con l’allestimento di un’Area Kids all’interno del Village.

Poi una nuova App, da scaricare per restare aggiornati sul palinsesto ed iscriversi a gare, allenamenti, test e workshop. È completamente gratuita e per poterla utilizzare sarà sufficiente registrarsi.

La nuova partnership con Radio 105 inoltre, garantirà le dirette con 105 XMasters ogni giorno, insieme all’intrattenimento musicale che animerà tutti i giorni del Festival. Particolare attesa per la serata con i Trashick (15 luglio) e Electro Night (22 luglio).

XMASTERS 2023, il programma

Come di consueto, ad ospitare 105 XMasters sarà il Lungomare G. Mameli, 178. L’evento sarà ad ingresso libero, aperto a partire dalle 10.00 sabato 15 e domenica 16 e da giovedì 20 a domenica 23. Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 invece, il programma avrà inizio dalle 17.00.

42 le discipline protagoniste. Gli sport, in gran parte acquatici, si potranno ammirare e testare nel maxi allestimento, che da quest’anno si arricchisce di una parete di arrampicata e una pedana fitness di ben 400 metri quadrati, oltre a punti ristoro e aree dedicate a arti marziali e beach handball.

Il debutto sabato 15 luglio alle 5:40 con l’Alba Run, mentre le competizioni si concentreranno nei due weekend: nel primo Hero Battle Cup, cross training, surfskate, longboard dancing, wingfoil e beach handbal, nel secondo (22-23 luglio) beach rugby, sup race e la gara di forza ‘Strongman’.

Non mancheranno inoltre momenti di riflessione su inclusività e sostenibilità perchè XMasters è sport e soprattutto inclusività: grazie alla confermata collaborazione fra CIP e INAIL, saranno garantiti servizi di consulenza gratuita volti all’avvicinamento allo sport inclusivo con tecnici esperti del settore e sarà possibile praticare alcune delle principali discipline paralimpiche insieme a ospiti come Patrizia Saccà, Ivan Cottini, Daniele Cassioli e Lorenzo Marcantognini.

Zero barriere architettoniche naturalmente: l’accesso sarà assicurato grazie alla pedana da Lungomare Mameli allo stand sulla spiaggia.

La manifestazione sarà infine ecosostenibile: l’evento è infatti plastic free e sarà possibile solcare le onde a bordo di electric foil e electric surf; inoltre domenica 23 luglio il surfista Roberto D’Amico tornerà a Senigallia per un cleanup con i suoi fan nel tratto antistante il Village.

Organizzata da Skills Comunicazione, la dodicesima edizione di 105XMasters vede il sostegno di Regione Marche, Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Marche, INAIL Marche, Jeep (collaborazione che spegne quest’anno 10 candeline) e Radio 105.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.