Thursday 2 May, 2024
HomeIn evidenzaCiclismo, presentata la stagione del Pedale Chiaravallese con una grande novità: Zero24 Cicling Team

In una presentazione in grande stile presso la prestigiosa sala Terzo Censi di Ancona (storico presidente del Coni Marche), sabato 3 marzo, hanno sfilato gli atleti del Pedale Chiaravallese dai Giovanissimi agli Esordienti 1 e 2 anno. Non solo. Si è alzato il velo sulla nuova Zero24 Cicling Team, società parallela che raccoglie oltre ai ciclisti della categoria Allievi 1 e 2 anno del Pedale, tutti i migliori atleti del panorama marchigiano.

Da oggi il panorama ciclistico marchigiano e nazionale conta questa nuova grande realtà. Nuova nell’organizzazione perché unisce le eccellenze – tra tecnici ed atleti – della regione Marche; nuova per l’ambizione di diventare una società che possa accompagnare i ciclisti dalla categoria Allievi al professionismo.

L’albero della vita è stato il tema della presentazione della stagione della società Pedale Chiaravallese, nata il 1 marzo del 1969, da chi ha gettato le basi e messo robuste radici per il futuro.

“Sono orgoglioso di presentare un’altra stagione che porterà questi ragazzi a crescere. Il meraviglioso percoso fatto fino ad oggi, è frutto dell’impegno di giovani, volontari, degli allenatori e dei genitori, che meritano un profondo ringrazimento”. Il presidente Giulio Cardinali ci tiene a ringraziare tutti, comprese le amministrazioni locali vicine al Pedale, Jesi, Monsano, Monte San Vito e Chiaravalle, la Federazione Ciclistica regionale e provinciale ed il Coni Marche.

La società dopo il 2020, ha visto una grande crescita di tesserati soprattutto nella categoria dei Giovanissimi, che nel 2023 ha conquistato il secondo posto al Meeting nazionale.

Distinguerci è una grande soddisfazione, succede ogni volta che ci troviamo a confrontarci con realtà regionali e interregionali, che ormai ci riconosconoco come una bella realtà. La soddisfazione più grande per noi è vedere i ragazzi arrivare alle gare col sorriso e andarsene, dopo la preparazione alla gara, la fatica della gara, con lo stesso sorriso. Apprezzano il gioco, l’amicizia, e le famiglie sono fondamentali per la riuscita delle competizioni. Abbiamo deciso anche nel 2024 di confermare la nostra partecipazione ai due appuntamenti nazionali del Meeting a Tarvisio e della Coppetta d’oro“. A parlare è Giulia Stortoni, ex ciclista e sorella dell’ex professionista Simone, che coordina il folto gruppo dei Giovanissimi dai 6 ai 12 anni.

A portare i saluti della regione Marche è il presidente del consiglio regionale Dino Latini. “Il ciclismo è una scuola di vita prima ancora che uno sport, perché chi fa ciclismo porta con sé dei valori che lo accompagneranno per la vita. Noi amministratori abbiamo una grande responsabilità, quella di dare strade sicure, perché i ciclisti, e in genere chi va in bicicletta, sono i più esposti ai pericoli“. Presente anche il cosigliere regionale Mirco Bilò, che si è complimentato per il grande impegno della società a far sì che i giovani crescano in salute e con valori importanti.

Il primo a credere da sempre nella bontà del movimento ciclistico, sostenendo i giovani ad ogni gara anche fuori regione, con la propria presenza, è il presidente della Federciclismo Marche Lino Secchi “Complimenti e bravi per il grande impegno che mettete in tutto ciò che fate, e lo dico con grande orgoglio per tutta la regione Marche“. E poi l’annuncio di lasciare la guida della Federazione regionale, con la promessa che sarà sempre presente e non abbandonerà il mondo del ciclismo.

Fabio Luna presidente del Coni regionale, ex ciclista, si dice “onorato di esserci. Di fronte ad una platea così numerosi di giovani, dico di credere nei sogni. Chi ha come noi dei ruoli istituzionali ha la responsabilità di far sì che quei sogni non siano interrotti da nostre mancanze. Penso alle Olimpiadi di Parigi, un giorno spero possa esserci qualcuno di voi ad alzare le braccia, e mi auguro che una vostra foto possa essere aggiunta qui, in questa sala importantissima per il Coni Marche, dedicata ad un grande presidente, Terzo Censi”.

Pedale Chiaravallese è una società con un bacino che va dalla scuola di ciclismo di Senigallia ai comuni della Vallesina. Presenti all’evento di sabato scorso, quelle amministrazioni comunali che sono vicine e contribuiscono alla crescita del movimento cliclistico. Il sindaco di Monte San Vito Thomas Cillo, il vice sindaco e assessore allo sport di Chiaravalle Eleonora Chiappa ed il vice sindaco di Jesi e assessore allo sport Samuele Animali.

Proprio a Chiaravalle è stata appena approvata la variante urbanistica che coinvolge la zona di via Sant’Andrea destinata ad ospitare la cittadella dello sport, nonché una pista per allenarsi in sicurezza. A Jesi, l’amministrazione comunale, che ha apprezzato il lavoro del Pedale ed ha conferito ai Giovanissimi un riconoscimento ufficiale per il secondo posto al Meeting Nazionale 2023, “ha tra le priorità la mobilità sostenibile e – come ha ricordato il vice sindaco Animali – sta mettendo in atto una serie di azioni per fornire ai cittadini maggiore sicurezza (come la zona 30)”.

Thomas Cillo, sindaco di Monte San Vito, è orgoglioso di ospitare il trofeo Idromarche, una delle gare regionali più interessanti, perché sviluppato in un circuito cittadino anziché in zone industriali, e che per questo motivo richiede immensi sforzi nell’organizzazione. “Abbiamo dato la disponibilità ad ospitare questa gara complessa che si snoda all’interno del circuito cittadino e con lo stesso orgoglio condividiamo anche la gara del Pedale Chiaravallese del 25 aprile. Garantire sicurezza per chi pratica sport su strada, è una responsabilità di noi amministratori, e oltre che un impegno comunale è sovraordinato, perché occorrono anche molte risorse“. Roberto Campelli, sindaco di Monsano (per impegni non ha potuto essere presente) e con un passato nel ciclismo professionistico, ha concesso alla società del Pedale Chiaravallese di riqualificare un’area verde degradata nella zona industriale, trasformandola in un parco curato e funzionale, ed ha contribuito, in tempo di emergenza sanitaria da Covid, ad organizzare una gara nonostante le difficoltà.

L’evento di sabato 3 marzo ha visto la presentazione di tutti gli atleti, che sono scesi indossando la nuova divisa, dalle scalinate della sala Censi, accompagnati dai tecnici e coordinatori delle categorie. Il presidente provinciale della Federazione Ciclistica, Federico Bastianelli, ha preceduto la presentazione degli atleti, definendo il Pedale Chiaravallese “fiore all’occhiello sul panorama marchigiano, che parte dalla scuola di ciclismo con piccoli atleti di meno di 6 anni, fino ai 18. Inoltre è Multidisciplinare, con mountain bike, ciclocross, strada e pista“.

Ecco i Giovanissimi guidati dai tecnici Marco Caimmi e Sandro Senesi e coordinati da Giulia Stortoni.
G1: Barbini Renato, Testadiferro Mattia. G2: Alessandro Manoni, Rachele Papetti, Tommaso Romagnoli. G3: Elia Chiappetti, Jacopo Clementi, Nicola Fioretti, Valentino Gasparri, Leonardo Guerrieri,Simone Mannocchi. G4: Michele Abate, Jason Caprara, Sara Filottrani, Bianca Giuliani, Riccardo Papetti, Alessandro Rosa, Francesco Testadiferro. G5: Pietro Hasca, Filippo Stortoni, Riccardo Tittarelli. G6: Daniele Abate, Gianmarco Baldetti, Nicolò Burgio, Tommaso Burgio, Matteo Carletti, Nicola Marchegiani.

Presentata la categoria Esordienti, allenata da Filippo Caimmi e Massimo Manoni, con il coordinamento di Matteo Zanella. 1 anno: Riccardo Barbini, Andrea Manoni, Alessandro Pazzaglini, Carlo Zanella. 2 anno: Stefano Maria Alessiani, Matteo Cesaroni, Edoardo Costantini, Nicolò Luchetti, Riccardo Montesi, Edoardo Nisi, Massimo Ranieri, Erik Salladini, Alessandro Senesi, Alessandro Vignaroli.

Per loro la stagione inizia il 24 marzo a Sant’Elpidio a Mare con la prima gara su strada.

Esordienti 1 e 2 anno Pedale Chiaravallese (Foto di Alessandro Filottrani)

Ed ecco la grande novità, illustrata da Marco Belardinelli. Si tratta di un nuovo brand dal punto di vista tecnico, che aggrega atleti di altissimo livello, i quali avranno la possibilità di proseguire fino al professionismo senza andare altrove.

A guidare questo nuovo gruppo i direttori sportivi “il Grinta” Alberto Puerini, Giuliano Solazzi, Tommaso Lancioni, Michele Micucci e Tommaso Fiorini. Coordinatori di categoria Marco Paolinelli, che è anche preparatore atletico, ed Emiliano Fiorini.

Zero24 Cicling Team raggruppa il meglio del ciclismo marchigiano.

Allievi: Andrea Alessiani, Alessio Belfiori, Gianmarco Berluti, Luigi Branchesi, Filippo Cingolani, Tommaso Cingolani, Gioele Di Giacomo, Edoardo Fabbri, Edoardo Fiorini, Giacomo Gambella, Lorenzo Iaconeta, Teo Lancioni, Cristian Manoni, Thomas Minestrini, Edoardo Moretti, Emanuele Morganti, Gianmarco Paolinelli, Leonardo Rossi, Gabriele Sopranzetti, Giacomo Zanella

A rappresentare lo staff il vice presidente Marco Mariuk “Tutto nasce dalla collaborazione tra più realtà marchigiane e non. Il progetto è ambizioso, ma il nostro scopo è prima di tutto di formare uomini“.

Chiude il cerchio, il gruppo della Juniores. 1 anno: Luca Spendolini e Simone Sasso; 2 anno: Matteo De Angelis, Mirco De Angelis, Giovanni Spendolini e Alessandro Venanzi. Il gruppo è allenato da Mario Austero, dirigente responsabile Sauro Sasso.

A proposito di Juniores, sono stati i primi ad iniziare la stagione, domenica 3 marzo a Controguerra, in Abruzzo.

Juniores Zero24 Cicling Team

Ai ragazzi è arrivato l’in bocca al lupo di Valentina Bastianelli e dell’ex ciclista professionista e sponsor (Le Velò) Simone Stortoni, “Li aspetta una stagione impegnativa, continuate ora più di prima con gare importanti, mettetecela tutta“.

L’incontro è terminato con l’assegnazione della carica di presidente onorario del Pedale Chiaravallese a Lino Secchi, che è anche uno dei soci fondatori prima che presidente provinciale e poi regionale della Federazione: “Siate orgogliosi dell’organizzazione di questo club“. Immancabile il grazie agli sponsor, fondamentali per garantire l’attività di tutti questi piccoli e grandi atleti:

A condurre la presentazione lo speaker sportivo Ivan Cecchini, con la collaborazione del videomaker Leonardo Quagliani.

Immancabile il grazie agli sponsor, fondamentali per garantire l’attività di tutti questi piccoli e grandi atleti: 3T, ANDREOLI, APRA, AUTOSTRASPORTI VENANZI, CINGOLANI BIKE SHOP, EMPIRICAL, EREM, ETHICA CREAZIONI, FARMACIA DR. AVITABILE, FC FALEGNAMERIA, IDROMARCHE TEAM, LE VELO’, MARINI, SPECIALIZED, TECNOSALD, TERRE DE’ CONTI, VITALONI GIANFRANCO,VITALONI NOLEGGI

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.