Lorenzo Ginestra e Mattia Gaffuri: una marcia in più per i due portacolori dello Swatt Club al 40° Gran Premio Città di Montegranaro – Trofeo Il Presidentissimo Sesto Strappa, aggiudicandosi rispettivamente il primo e il secondo posto della classica dilettantistica estiva per dilettanti élite ed under 23 organizzata dalla Calzaturieri Montegranaro.
Già di recente agli onori delle cronache al campionato italiano a Gorizia, in appoggio all’inaspettato trionfo del loro compagno di squadra e neo tricolore Filippo Conca, nella corsa veregrense Ginestra e Gaffuri hanno monopolizzato a lungo l’intera gara accumulando un vantaggio sempre maggiore sul gruppo.
Con 128 corridori al via in rappresentanza di 13 squadre, la partenza è stata preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria di Samuele Privitera dopo il tragico incidente avvenuto in corsa durante la seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta.
Percorrendo un tracciato di 134 chilometri a circuito di sette giri attorno Montegranaro, dopo un breve tratto in linea dalla sede di partenza a Villa Luciani, l’azione da lontano di Ginestra e Gaffuri è stata gestita da entrambi i corridori della Swatt Club in maniera impeccabile con i due corridori che hanno lavorato insieme per mantenere un distacco sempre più alto sul gruppo, rendendo praticamente impossibile qualsiasi tentativo di recupero.
Dopo 115 chilometri di gara, Ginestra ha tagliato il traguardo per primo, seguito pochi metri dopo dal compagno di squadra Gaffuri.
Alle loro spalle, Andrea Buti della Futura Team ha colto la terza piazza, regolando gli altri corridori di un gruppo inseguitore che si è giocato le altre piazze d’onore in volata.
Per Ginestra, originario di Civitanova Marche, oltre al successo sulle strade amiche, centrato anche l’obiettivo del titolo di campione regionale FCI Marche.
Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi e il presidente regionale FCI Marche Massimo Romanelli.