Saturday 7 February, 2026
HomeMarcheCentobuchi corre ancora: pronta la 35ªedizione della tradizionale Maratonina

35 le edizioni, sopra i 400 gli iscritti, 21 i chilometri della competitiva, 11 quelli della non competitiva cronometrata e 3 per la camminata ludico-motoria

Non sono numeri casuali quelli della Maratonina di Centobuchi in programma domenica 8 febbraio. Gli organizzatori dell’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi hanno un obiettivo preciso: fare le cose a dovere per garantire la miglior riuscita di questa edizione 2026, inserita nel calendario nazionale maratone e mezze maratone FIDAL, oltre a far parte del Criterium Piceni & Pretuzi, circuito di gare che annovera le più rinomate delle province di Ascoli Piceno-Fermo e Teramo. 

Con il patrocinio del Comune di Monteprandone e della Provincia di Ascoli Piceno, un programma ricco e un’attesa partecipazione di massa, la Maratonina di Centobuchi è destinata a suscitare ancora molto interesse tra i podisti marchigiani e del Centro Italia.

Con il patrocinio del Comune di Monteprandone e della Provincia di Ascoli Piceno, un programma ricco e un’attesa partecipazione di massa, la Maratonina di Centobuchi è destinata a suscitare ancora molto interesse tra i podisti marchigiani e del Centro Italia.

A fare da testimonial d’eccezione Denis Curzi, nato e cresciuto a Monteprandone, che vanta un palmarès di prim’ordine: 10 presenze con la nazionale italiana, un personale di 2h11’17” in maratona e il titolo di Campione Italiano conquistato nel 2008.

Il percorso è quello collaudato nel 2024, studiato per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. La gara prende il via alle 9:15 da piazza dell’Unità e si sviluppa su un tracciato interamente pianeggiante: i canonici 21,097 chilometri per la mezza maratona omologata FIDAL, affiancati dalla non competitiva cronometrata di 11 chilometri e dalla camminata ludico-motoria di 3 chilometri (per la quale le iscrizioni sono aperte anche la mattina prima della partenza).

Per ovviare ai problemi di traffico sulla via Salaria, il percorso la utilizza solo nei primi 1.500 metri, per poi proseguire nella vicina zona industriale/artigianale, quasi completamente chiusa al traffico.

Il comitato organizzatore assicura, come di consueto, una ricca dotazione di premi (in natura, rimborsi spese e buoni carburante) per i primi tre assoluti uomini e donne, i primi cinque di ogni categoria e le prime 10 società con almeno 10 partecipanti. A tutti gli iscritti di ogni distanza è riservato il pacco gara, mentre tutti gli arrivati della competitiva riceveranno la medaglia celebrativa.

Per la mezza maratona, i “pacer” sono i cosiddetti angeli custodi che svolgono un ruolo fondamentale per aiutare l’atleta a mantenere un passo costante e a rimanere motivati lungo tutto il percorso. A fornire il supporto si sono messi a disposizione i podisti della Porto San Giorgio Runners (1h30 Marco Tombolini e Michele Montesanto, 1h40 Elisa Cesetti e Marco Sbattella, 1h50 Luca Malavolta e Christian Partemi, 2h00 Simona Sandroni e Giulia Tossici) per gestire meglio la performance e il tempo dell’atleta per tutta la durata della corsa.

Autore

Comunicato Stampa