Thursday 24 April, 2025
HomeIn evidenzaAllievi Zero24 campioni italiani cronometro

La gara dei campionati italiani di cronometro a squadre ha incoronato i quattro re di Roma: Andrea Alessiani, Edoardo Fiorini e i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani si sono vestiti del tricolore nello scenario suggestivo delle terme di Caracalla.

Inserita nell’ambito del Gran Premio della Liberazione organizzato da Terenzi Sport Eventi, la prova valida per il titolo italiano ha visto il trionfo delle Marche quando gli Allievi della Petrucci Zero24 Cycling Team sono stati gli unici a scendere sotto i venti minuti: a una media di 45,773 km/h e col tempo di 19’39″73 hanno superato la concorrenza del Team Coratti e dei veneti della Faizanè CSZ Sandrigo.

Non solo, anche la formazione B marchigiana ha corso al tempo di 20’51″45. Alessandro Senesi, Gianmarco Paolinelli, Emanuele Morganti e Leonardo Grimaldi hanno conquistato il nono posto.

Arriva puntuale il plauso del comitato regionale FCI Marche, guidato dal presidente Massimo Romanelli, “per l’impresa dei ragazzi e la conquista di un risultato che rappresenta un ulteriore passo nella loro crescita, a conferma del loro ruolo come futuro del ciclismo regionale e nazionale. Un successo che riflette anche il valore aggiunto dei tecnici e dello staff che li seguono con passione e professionalità, dando lustro all’intero movimento.”

La Petrucci Zero24 Cycling Team era già detentrice del titolo di campione nazionale di cronometro, nell’individuale, conquistato dal portento di Senigallia, figlio d’arte, Tommaso Cingolani lo scorso giugno a Grosseto, mentre la squadra composta da Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta, Andrea Alessiani e Teo Lancioni, si era laureata campionessa d’Italia a ottobre 2024.

Oggi arriva una grande conferma per i talenti guidati da Alberto Puerini.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.